HomeDeFiPartita la governance di Idle Finance

Partita la governance di Idle Finance

Attraverso un comunicato stampa, il team di Idle.Finance, protocollo DeFi noto per gestire diverse stablecoin, ha reso noto che è stata attivata la governance della sua piattaforma ed anche i premi per chi holda i token IDLE.

Prima di addentrarci nel come funzionerà la governance di Idle, ricordiamo che questa piattaforma, dal cuore italiano, permette di massimizzare lo yield farming in base ai diversi protocolli che troviamo sulla blockchain di Ethereum, come per esempio tutti quelli che forniscono un sistema di lending in varie pool: Compound, Aave ed altri ancora.

Queste forniscono un APY interessante e molto conveniente per depositare i fondi ed ottenere un interesse sulle nostre crypto (un approfondimento dettagliato su questo protocollo lo troviamo nel libro Mastering DeFi).

La governance di Idle Finance

Grazie a questo nuovo token, che di fatto è appunto un governance token, gli utenti avranno diversi vantaggi visto che si potrà fare yield farming grazie al token IDLE. La sua struttura e la sua governance si ispira molto sia Compound che a Uniswap.

Infatti, gli utenti potranno proporre ed attivare nuove proposte tramite le IIP (Idle Improvement Proposal) e potranno anche delegare i loro voti ad un determinato indirizzo Ethereum, così da avere il peso necessario, dato che la soglia minima per far passare o meno una proposta è del 4% di 520mila IDLE più la maggioranza più 1 dei voti.

Il quorum si deve mantenere per tutta la votazione per evitare possibili flash loan di utenti che potrebbero prendere in prestito i token dal mercato per far approvare una determinata votazione.

Idle ha creato un forum per discutere le proposte.

Inoltre, tutto il controllo del protocollo passerà nelle mani degli utenti durante il “Token Generation Event”. Anche alcune funzioni di emergenza verranno passate al vaglio degli utenti visto che gli stessi potranno decidere se togliere o dare questa responsabilità al team dietro al progetto.

Ricordiamo infine che tutti coloro che avevano utilizzato la piattaforma fino alla fine di ottobre 2020 riceveranno un airdrop dei token IDLE in proporzione sia al tempo che alla quantità di asset che avevano all’interno della piattaforma. Qui possiamo vedere tutti gli indirizzi coinvolti.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick