banner
NFT e copyright: un video per approfondire i diritti d’autore nell’arte digitale
NFT e copyright: un video per approfondire i diritti d’autore nell’arte digitale
Interviste

NFT e copyright: un video per approfondire i diritti d’autore nell’arte digitale

By Ilaria Stirpe - 18 Mar 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Ieri, 17 marzo 2021, è andata in onda la prima puntata di TALK LIVE – programma ideato dal team della chat Telegram Italian Crypto Club – nella piattaforma The Nemesis – in collaborazione con The Cryptonomist. Durante questa diretta si è parlato di copyright e diritto d’autore nel settore degli NFT – non fungible token – in un panel con Federico Clapis (visual artist), Riccardo Giorgio Frega (Bitcoin Italia Podcast), Serena Tabacchi (Director Mocda) e Amelia Tomasicchio (CEO di Cryptonomist).

Il plagio e la manipolazione di loghi e personaggi conosciuti sono all’ordine nel giorno nell’ambito NFT, non ultima la vendita gli Homer Pepe o della Creazione di Adamo di Michelangelo tokenizzata.

La blockchain può quindi davvero aiutare a combattere la contraffazione e il furto e ha il potenziale di proteggere e supportare gli artisti introducendo nuovi metodi per monetizzare il loro lavoro? 

Qui il video completo del panel di TALK Live di ieri per poter rispondere a questa e altre domande su arte e decentralizzazione:

Ilaria Stirpe
Ilaria Stirpe

Laureata con lode all'Università La Sapienza di Roma, consegue il master in Visual Merchandising specializzandosi in Marketing per le strategie comunicative dei Social. Precedentemente lavora come Web Writer, Seo Specialist e reporter per testate regionali online.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.