HomeBlockchainNews da Cardano: presentata la roadmap per il 2025

News da Cardano: presentata la roadmap per il 2025

Importanti news dal progetto Cardano. Infatti è stata finalmente presentata la roadmap per il 2025. 

Cardano è un progetto crypto nato nel 2017, e che proprio quest’anno sta iniziando a diventare pienamente operativo. 

Stando alla roadmap iniziale, sono state completate le prime due epoche, ovvero Byron e Shelley, ed il progetto si appresta ad entrare nella terza epoca, Goguen

Finalmente il fondatore del progetto e CEO di IOHK, Charles Hoskinson, ha rivelato i dettagli della roadmap di Cardano fino al 2025. 

Hoskinson ha presentato un rapporto sullo stato di avanzamento del progetto, ed ha previsto che gli aggiornamenti in corso saranno interamente completati proprio entro il 2025.

Sul breve periodo, il prossimo passo sarà un nuovo hard fork, Alonzo, previsto sulla testnet per fine di aprile, mentre il team degli sviluppatori sta lavorando anche per risolvere il problema di scaling della blockchain nei trasferimenti point-to-point. 

A breve dovrebbero anche essere create e rilasciate diverse nuove dApp basate su Cardano. 

Le news di Cardano sulla roadmap per il 2025

Sul lungo periodo invece prevede che entro fine 2025 sarà lanciato l’ultimo aggiornamento che porterà Cardano nell’era finale, chiamata Voltaire. Con questo aggiornamento l’ecosistema Cardano funzionerà come un sistema totalmente autosufficiente e completamente decentralizzato, in grado di reggere fino a mille transazioni al secondo on-chain. 

Oltre alla roadmap proposta da Hoskinson, ci sono anche altre novità che riguardano l’evoluzione del progetto Cardano, come ad esempio il rilascio di una nuova soluzione per la tracciabilità della supply chain, ed anti-contraffazione, insieme a Scantrust

Infatti Scantrust è una piattaforma che fornisce digitalizzazione per la protezione dei brand, la tracciabilità della supply chain in oltre 168 paesi in tutto il mondo.

La soluzione Cardano-Scantrust consente ai proprietari dei brand di sfruttare la tracciabilità e le funzioni di dati targettizzati con i codici QR fisici e protetti di Scantrust, la velocità della blockchain di Cardano ed i bassi costi di transazione.

L’implementazione di questa soluzione è operativa, e viene già utilizzata con successo in  un proof-of-concept con il produttore di vino artigianale georgiano Baia’s Wine. 

Sebbene l’ecosistema Cardano sia ancora lungi dall’essere completato, la sua blockchain è già pienamente operativa da tempo, pertanto già utilizzabile. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick