HomeNFTMetaverseCome comprare un NFT su OpenSea

Come comprare un NFT su OpenSea

In questa guida vedremo come comprare un NFT su Opensea, tra i più conosciuti marketplace del settore.

I Non Fungible Token (NFT) sono un tipo di asset digitale su blockchain che  hanno 3 caratteristiche fondamentali: sono unici o hanno una tiratura limitata, sono rari e indivisibili

I token NFT possono rappresentare molti tipi diversi di asset digitali ma nel 2021 abbiamo assistito a una crescente popolarità delle opere arte digitali. Alcuni NFT sono stati venduti per cifre da capogiro ad aste importanti come quella di Christie’s, dove un opera di Beeple, uno dei più celebri artisti di NFT ha venduto la sua opera per 69 milioni di dollari.

Il mercato degli NFT è in forte sviluppo e comprare un opera d’arte digitale potrebbe rivelarsi un ottimo investimento, a patto che non si cada in qualche SCAM e che si compri un item che poi si rivaluti.

Gli NFT sono difficili da valutare, soprattutto quando il mercato è in una fase speculativa come in questo momento. Soltanto alcuni creatori o progetti entreranno nel gotha degli artisti digitali, e probabilmente i prezzi di molte opere potrebbero risentire di un ritracciamento del prezzo di Ethereum.

Guida completa per comprare un NFT su OpenSea

La maggior parte del mercato degli NFT è sulla blockchain di Ethereum, per cui la prima cosa da fare è impostare un wallet che possa interagire con la sua rete. Un wallet di facile utilizzo che può essere installato su smartphone e/o PC è ad esempio Eidoo, che oltre a supportare Ethereum con il suo ecosistema supporta anche Bitcoin e Litecoin.

I token di Ethereum sono di diverse tipologie. I token ERC-20 sono i più popolari e sono utilizzati dalla maggior parte dei progetti su Ethereum, gli NFT invece sono creati con lo standard ERC-721, che supporta appunto l’unicità del token e tutti gli attributi degli NFT.

 

  • Installazione di un wallet

 

Per installare il portafoglio di Eidoo cercatelo nell’app store del vostro smartphone o andate sul sito eidoo.io per scaricare la versione desktop. Durante l’installazione fate particolare attenzione al salvataggio della frase di recupero, fondamentale per poter ripristinare il wallet in caso di cambio smartphone o dispositivo. 

 

  • Acquisto di ETH

 

Dopo l’installazione è necessario comprare una quantità sufficiente di Ether (ETH) per poter poi acquistare l’NFT che ci interessa. Stabilite un budget o fatevi un giro su OpenSea.org per vedere quanto costano le opere che vi interessano.

Se avete già un conto aperto presso un exchange potete fare un trasferimento diretto al vostro wallet utilizzando l’indirizzo di deposito di Ethereum. Se invece partite da 0 potete utilizzare Eidoo per comprare le vostre prime cripto. In questo caso dovete prima fare il KYC/AML e poi potrete comprare i vostri primi ETH con carta di credito o bonifico bancario.

 

  • Collegamento del proprio wallet Eidoo ad OpenSea

 

Per creare un account su OpenSea è sufficiente collegare un wallet di Ethereum. Andate sul sito opensea.io e cliccate sull’avatar in alto a destra e scegliete “My Profile”.

La scelta di default è Metamask, scegliete WalletConnect per collegare il vostro Eidoo.

Sul vostro smartphone cliccate sul simbolo di WalletConnect in alto a destra e scannerizzate il codice QR che vi viene mostrato sul PC (qui la guida completa). Accettate la connessione sul vostro Eidoo e avrete creato un vostro profilo su OpenSea.

 

  • Scelta ed acquisto del vostro primo NFT

 

Una volta che il vostro portafoglio avrà una di Ether sufficiente a comprare un NFT e a coprire le spese di spedizione potete andare su OpenSea.io dal vostro PC e iniziare a cercare un opera che vi interessi. Potete navigare nel menu in alto tra “New, Art, Domain Names…” etc…

  • New: le opere recentemente aggiunte alla piattaforma
  • Art: in questa categoria trovate le collezioni più famose come ad es. CryptoPunks
  • Domain names: in questa sezione sono in vendita svariati domini di Unstoppable Domains (.crypto) o ENS (.eth)
  • Virtual Worlds: tutto quello che riguarda i metaversi virtuali come Decentraland
  • Trading Cards: qui si trovano tutte le carte collezionabili dei più svariati generi. Se ad esempio siete appassionati di calcio potreste valutare l’acquisto di una figurina collezionabile del fantasy soccer di Sorare. Se amate invece i giochi di carte su blockchain potete visitare la selezione di Gods Unchained.
  • Sports, Collectibles e Utility sono altre suddivisioni che comprendono le categorie citate in precedenza.

Per ogni NFT è visualizzato il prezzo, generalmente in ETH, la scarsità nel caso sia emesso in più di un esemplare, il prezzo di vendita, le offerte in corso e l’andamento di prezzo. Sono disponibili anche i “Bundles”, insiemi di opere d’arte vendute anche singolarmente. Andando sul menu “Rankings” potete vedere anche le categorie più vendute.

Potete anche utilizzare i filtri per trovare gli articoli che hanno delle “aste inglesi” attive. Invece di acquistare questi articoli immediatamente potete fare un’offerta (BID) sperando di essere il miglior offerente al termine dell’asta.

Se invece trovate un NFT che vi piace cliccate su “Buy now” per comprarlo immediatamente. Dovrete firmare 2 transazioni per finalizzare l’acquisto, la prima per “wrappare” i vostri ETH in wETH (la versione ERC-20 di Ether) e la seconda per pagare effettivamente il venditore dell’NFT.

Ricordate che oltre al prezzo in Ether o altra criptovaluta (alcuni NFT sono venduti in USDC) dovrete pagare anche le spese di transazione, che in questo momento si aggirano intorno a 0.022 ETH, al cambio attuale circa 50 USD.

Una volta comprato il vostro primo NFT, potrete visualizzarlo nella apposita sezione del wallet di Eidoo. Se un giorno vorrete rivenderlo potete farlo su OpenSea.io andando nel vostro profilo e scegliendo “Sell”, per poi selezionare il prezzo e la durata dell’affare e la forma dell’offerta.

La quotazione di un articolo è gratuita, ma OpenSea addebita una commissione del 2,5% sul prezzo di vendita finale se l’NFT viene venduto con successo.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick