HomeNFTArteNFT Art Market 2021 – La prima edizione del Report di ArtTactic

NFT Art Market 2021 – La prima edizione del Report di ArtTactic

Si inaugura una nuova era dei report per il mercato dell’arte, il primo a farlo è la società di consulenza ArtTactic che pubblica l’NFT Art Market Report 2021

L’analisi si concentra sul clamore e sull’ascesa delle vendite avvenute tra gennaio 2020 e maggio 2021 – i mesi più caldi del crypto boom – considerando le aggiudicazioni milionarie, prima tra tutte quella dell’11 marzo per $69 milioni dell’opera “Everydays: the first 5000 days” del digital artist Mike Winkelmann aka Beeple per Christie’s.

In molti nel mondo dell’arte “tradizionale” hanno tentato di comprendere il fenomeno degli NFT per l’arte – per alcuni semplice bolla speculativa, per altri fenomeno transitorio, mentre alcuni – come artisti blue-chip e case d’asta – si sono avvicinati senza troppe remore.

Come anticipato da Anders Petterson di ArtTactic in apertura del report: 

“Negli ultimi quattro mesi il termine NFT (Non-Fungible Token) è entrato praticamente in ogni conversazione”. 

Una forza dirompente, che ha dato una scossa ad un mercato dell’arte che si è ridotto notevolmente – secondo Art Market Report 2021 si attesta a $50,1 miliardi di scambi nel 2020 con una perdita del 22% circa rispetto al 2019, ma un significativo aumento del volume del mercato online che ha raggiunto i $12,4 miliardi – spostando l’attenzione su tematiche come la digitalizzazione e la certificazione delle opere con tecnologia Blockchain.

Da qui la volontà, attraverso l’analisi di ArtTactic di fornire valide informazioni e analisi sui volumi degli scambi – seppure in costante cambiamento anche mentre scriviamo – concentrandosi sulle vendite di collectibles e NFT avvenute sulla piattaforma Nifty Gateway, che ha rappresentato il 71% dei 437 milioni di dollari nelle vendite d’arte NFT durante i primi quattro mesi del 2021, secondo i dati di Cryptoart.io.

Come viene riportato da ArtTactic, tra febbraio 2020 e aprile 2021, Nifty Gateway ha lanciato 3.009 NFT con oltre 145.600 edizioni coniate per l’acquisto, che rappresentano opere di 272 artisti. Secondo il report, gli scambi di NFT hanno totalizzato circa 305 milioni di dollari, tuttavia all’interno di questo mercato l’arte rappresenta solo l’11%, in base al numero di vendite. 

Le vendite totali nel mercato primario sono state poco più di 139.000 edizioni vendute, pari a un tasso di vendita complessivo del 95,5% con un prezzo medio di $1.228. 

Il volume delle vendite nel mercato secondario è quasi la metà di quello primario, ma il prezzo medio di vendita è più alto, $1.938 per NFT, secondo il rapporto.

Nei primi quattro mesi del 2021, Nifty Gateway ha lanciato 1.958 nuovi NFT, rispetto ai soli 49 NFT nello stesso periodo del 2020. 

Il forte aumento della disponibilità di nuovi NFT è direttamente proporzionale al crescente numero di artisti che presentano le loro opere sulle piattaforme, supportati nei drop da una community crescente di altri artisti, collezionisti e appassionati dove social come Twitter in primis, Discord e Instagram giocano un ruolo fondamentale.

Ora la validazione di case d’asta come Christie’s, Sotheby’s o Phillips porta ad una inedita dimensione l’arte in NFT e una nuova generazione di collezionisti è pronta.

Come confermato da Anders Petterson in chiusura: 

È tempo che il mondo dell’arte esca dal recinto ed esplori cosa questa nuova tecnologia può potenzialmente offrire in futuro e come sarà possibile plasmarla”.

 

Redazione Digital Art Rights
Redazione Digital Art Rightshttp://www.artrights.me
Art Rights, prima piattaforma per la gestione, valorizzazione e certificazione delle opere d'arte digitali e fisiche in Blockchain supporta Artisti, Collezionisti e Operatori del settore. In esclusiva per The Cryptonomist, la Redazione Digital di Art Rights Magazine ti racconta il mondo dell’arte come nessuno ha mai fatto, con le novità del mondo Digital, Crypto e NFT tra notizie, mercato e protagonisti.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick