HomeCriptovaluteBitcoinJack Dorsey, Square: “Bitcoin avrà un ruolo importante su Twitter”

Jack Dorsey, Square: “Bitcoin avrà un ruolo importante su Twitter”

Il co-.fondatore e CEO di Twitter e Square, Jack Dorsey, ha dichiarato esplicitamente che Bitcoin avrà un ruolo importante nello sviluppo futuro della piattaforma. 

Infatti durante la Conference Call di presentazione dei risultati del secondo trimestre del 2021 della società, Dorsey ha dichiarato:

“Penso che dovremmo concentrarci sul caso d’uso di Internet che ha una valuta nativa, e che Bitcoin probabilmente è il miglior candidato effettivamente conosciuto per questo ruolo.

Se Internet ha una valuta nativa, una valuta globale, siamo in grado di muoverci molto più velocemente con prodotti come Super Follows, e-commerce, abbonamenti, Tip Jar, e possiamo raggiungere ogni singola persona sul pianeta grazie a ciò”. 

Dorsey poi ha aggiunto:

“Penso che questa sia una parte importante del nostro futuro. Penso che ci sia molta innovazione al di là della semplice valuta, soprattutto perché pensiamo a decentralizzare maggiormente i social media e fornire più incentivi economici. Quindi penso che sia estremamente importante per Twitter e per gli azionisti di Twitter che continuiamo a guardare a questo settore e ad investire in esso in modo aggressivo”.

Inoltre, il CEO di Square ha anche evidenziato che già altri concorrenti stanno cercando di sfruttare queste tecnologie, come Facebook con Diem. Tuttavia Dorsey dice anche che la la strada migliore da percorrere sarebbe quella di uno standard aperto, ed è per questo che l’attenzione di Twitter dovrebbe essere concentrata su Bitcoin, che consente di ottenere molta più innovazione e apre davvero casi d’uso completamente nuovi per tutti sulla piattaforma. 

Alla luce di ciò è assolutamente lecito attendersi che, prima o poi, Twitter accetterà BTC ad esempio come mezzo di pagamento per gli annunci pubblicitari. 

Oltretutto, i guadagni trimestrali annunciati hanno battuto le previsioni degli analisti, quindi per Twitter si prospetta un futuro migliore di quanto previsto fino ad ora. Bitcoin sicuramente non c’entra con questi risultati, ma il fatto che possa essere integrato in futuro su una piattaforma in crescita che conta già più di 300 milioni di utenti attivi ogni mese la dice lunga sull’impatto che potrebbe avere questa decisione ad esempio sul mercato crypto. Basti pensare che ad oggi si stima che l’insieme di tutti i possessori di bitcoin al mondo non superi le 200 milioni di persone, ovvero decisamente di meno del numero di utenti che, mediamente, è attivo su Twitter ogni mese. 

Dorsey e il ruolo di Square

Unendo tutto ciò alle iniziative dell’altra società di cui Dorsey e co-fondatore e CEO, Square, è evidente come Bitcoin potrebbe ricevere una netta spinta verso l’adozione di massa nei prossimi mesi, o anni, grazie a ciò che stanno facendo le società dirette da Jack Dorsey.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick