HomeCriptovaluteBitcoin: oggi scadono opzioni per 1,5 miliardi di dollari

Bitcoin: oggi scadono opzioni per 1,5 miliardi di dollari

Oggi scadevano opzioni su Bitcoin per un valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari. 

Non si tratta di un record, ma la cifra è comunque significativa. 

Infatti, c’erano opzioni in scadenza su Deribit alle ore 8 AM UTC (le 10 CET) per circa 38,600 BTC, pari a circa 1,44 miliardi di dollari, con max pain di 35.000$ ed un rapporto put/call ratio di 0,86. 

Proprio poco dopo le 10 CET si è verificata un’impennata della pressione di vendita sui mercati crypto che ha fatto calare i prezzi. 

Ad esempio il prezzo di bitcoin è passato da 39.750$ delle ore 10:22 CET a 38.350$ delle ore 11:29 CET, ovvero alla diffusione della notizia che Binance ha deciso di chiudere il trading di derivati in tre paesi europei. 

Pertanto al momento della scadenza delle opzioni il prezzo non ha reagito significativamente, ma una ventina di minuti dopo è sceso repentinamente del 3,5%. 

È decisamente possibile che questi movimenti siano dovuti ai mercati europei, solitamente invece poco incisivi a causa di volumi di scambio di criptovalute molto inferiori a quelli americani o asiatici, e che abbiano già esaurito il loro impatto. 

Il prezzo attuale di bitcoin è comunque nettamente superiore ai circa 35.000$ di un mese fa, quindi molti trader che hanno acquistato opzioni mentre il prezzo era più basso di quello attuale potrebbero averci guadagnato oggi vendendo. 

Il rapporto put/call di 0,86 risultava inoltre essere moderatamente ribassista, quindi ora che le opzioni sono scadute esiste la possibilità che invece si inneschi una risalita dei prezzi. 

Ad esempio, l’analista di Arcane Research, Vetle Lunde, ha dichiarato che spesso il prezzo di bitcoin è cresciuto con forza in questo 2021 dopo le scadenze mensili delle opzioni, quindi la cosa ora potrebbe ripetersi. 

Alla luce di ciò è possibile che oggi possa iniziare un altro breve ciclo, che potrebbe essere caratterizzato da un incremento del prezzo. Tuttavia queste rimangono solo ipotesi dovute soprattutto al confronto con esperienze passate, che potrebbero però non ripetersi. 

Tuttavia, il fatto che le balene abbiano continuato ad accumulare fino a che il prezzo era significativamente inferiore ai 40.000$ sembrerebbe poter supportare questa ipotesi. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick