HomeCriptovaluteBitcoinEl Salvador: i vantaggi di Bitcoin per Bank of America

El Salvador: i vantaggi di Bitcoin per Bank of America

Per Bank of America l’adozione di Bitcoin in El Salvador potrebbe portare al paese diverse opportunità. 

Lo riferisce lo stesso Presidente del Paese centroamericano citando un report di BoA.

Innanzitutto Bank of America si concentra sulle rimesse, e sui loro costi.

Il report svela che i flussi di denaro in ingresso nel paese grazie alle rimesse rappresentano addirittura il 24% dell’intero PIL di El Salvador. Inoltre la Banca dei Regolamenti Internazionali (BIS) stima che il costo medio delle rimesse transfrontaliere bancarie sia superiore al 10%. BoA stima pertanto che questi costi potrebbero incidere addirittura per il 2,4% del PIL nazionale.

Bitcoin potrebbe ridurre questi costi, in particolare perché in El Salvador molti bitcoiner utilizzano Lightning Network per transazioni immediate e molto economiche.

I vantaggi dell’uso di Bitcoin in El Salvador

BoA scrive:

“L’idea è che Bitcoin possa essere utilizzato come intermediario per il trasferimento transfrontaliero, in modo che i dollari vengano prima convertiti in Bitcoin dal mittente e poi riconvertiti in dollari a livello nazionale dal destinatario. La volatilità potrebbe essere ridotta se le conversioni avvengono automaticamente”. 

Pur non essendo possibile stimare quale potrebbe essere il risparmio, anche perché le conversioni BTC/USD hanno comunque sempre un costo, è possibile che possa essere ricevuta dai destinatari una significativa maggiore porzione dei dollari inviati in El Salvador, aumentando così il reddito disponibile e riducendo la percentuale di rimesse attualmente perse a causa dell’inevitabile passaggio per vari intermediari finanziari.

Un altro vantaggio risiederebbe in una maggior digitalizzazione finanziaria, visto che più del 70% della popolazione adulta in El Salvador non possiede un conto bancario. Anzi, secondo BoA la democratizzazione dell’accesso ai pagamenti elettronici, grazie a Bitcoin, ha effetti progressivi.

Inoltre l’adozione di Bitcoin come moneta a corso legale dà di fatto maggiore scelta ai consumatori, consentendo loro di abbracciare maggiormente l’innovazione e fare anche più affari con le aziende USA.

Infine il paese ora avrebbe del potenziale per attrarre investimenti esteri per il mining di Bitcoin, o per gli sviluppatori di piattaforme di pagamento, come Strike, oppure per produttori di ATM. Tuttavia il report di BoA fa anche notare che i costi dell’elettricità nel paese attualmente sono relativamente alti. 

Da notare che il principale singolo azionista di Bank of America è la Berkshire Hathaway di Warren Buffett, noto detrattore di Bitcoin. Di recente quella che è una in assoluto delle maggiori banche USA ha creato un suo nuovo team dedicato specificatamente alle criptovalute.

È pertanto possibile che la decisione epocale di El Salvador di dichiarare Bitcoin valuta a corso legale nel paese stia iniziando a generare una serie di conseguenze, anche al di fuori del paese stesso, che stanno rendendo ancora più mainstream Bitcoin, già decisamente lanciato su questo percorso a partire fin dall’anno scorso.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick