Si parla tanto degli artisti di crypto arte e dei marketplace di NFT, ma chi sono veramente i collezionisti che anche quotidianamente acquistano questi asset e finanziano il mercato dei non-fungible token?
Summary
Chi sono i top collezionisti di NFT
Ogni piattaforma di NFT, come ad esempio SuperRare, stila la propria classifica dei collezionisti in trend del momento.
Andando a vedere i top collezionisti in NFT degli ultimi 30 giorni troviamo al primo posto Starrynight che attualmente possiede 36 NFT, avendo speso un totale di oltre 15 milioni di dollari. Tra le opere da lui collezionate su SuperRare troviamo XCopy, Dangiuz, Beeple, Matt Kane e decine di altri artisti molto conosciuti nel settore.
Andando poi a vedere nelle classifiche “all time”, relative a tutti i dati di SuperRare, troviamo che il primo collezionista di NFT è invece Colborn che sulla piattaforma ha 174 NFT e una spesa di $980.096.
Mettendo come filtro la spesa maggiore, il collezionista che ha investito più denaro in crypto arte è, dopo Starrynight, Anonymoux con 77 opere comprate per un totale di 5 milioni di dollari.
Impossibile poi ovviamente non citare l’indiano Metakovan, il top collezionista di NFT di sempre: è colui che ha acquistato l’opera di Beeple da 69 milioni di dollari, ad oggi la più costosa della storia della crypto arte.
Tra i collezionisti spesso nelle classifiche dei trending collectors troviamo anche Poseidon NFT Fund, fondo di investimento in NFT di Poseidon Group, nonché holding di The Cryptonomist stesso. Nella sua collezione troviamo Hackatao, Dangiuz, Federico Clapis, Giovanni Motta e molti altri ancora del panorama italiano e non solo.
Molto famoso è anche Tokenangels, con una milionaria collezione che comprende arte generativa e collezionabili come i Rare Pepe.
I collezionisti che anticipano i trend
Di sicuro è importante tenere d’occhio i loro profili Twitter per capire i trend del momento e vedere quali artisti loro stanno acquistando, visto che spesso anticipano l’andamento del mercato NFT, non solo in termini di crypto arte ma anche di collectibles.
Sono proprio questi “influencer” a detenere anche collezionabili come CryptoPunks, Bored Apes, Crypto Mutts e via dicendo.
Un approfondimento sul tema con interviste e analisi di mercato si potrà trovare nei primi numeri di The NFT Magazine, nuovo progetto editoriale in forma di non fungible token creato in collaborazione con The Cryptonomist.