Secondo l’ultimo rapporto mensile di CryptoCompare realizzato analizzando i volumi scambiati sui principali exchange di criptovalute, il mercato spot e il mercato dei derivati crypto a novembre hanno avuto risultati divergenti.
Il massimo giornaliero è stato toccato il giorno 9 novembre, quando sono stati scambiati 131 miliardi di dollari, in rialzo del 9,6% rispetto al massimo infra mese di ottobre.
Summary
Crollano volumi BTC in fiat
I volumi di cambio di Bitcoin in USDT hanno continuato a diminuire per il terzo mese consecutivo. A novembre sono stati scambiati “appena” 3,2 milioni di BTC (in calo del 20,7% da ottobre e del 27,8% dal recente massimo di agosto).
Ma anche le altre principali coppie di scambi in valute fiat hanno visto volumi in discesa.
I cambi con USD, JPY ed EUR sono scesi rispettivamente a 916k (in calo del 13,7%), 229k (-18,4%) e 211k (-15,3%).
Mercati crypto, volumi spot su, derivati giù
Per quanto riguarda i volumi totali scambiati, a novembre si è assistito ad una divergenza tra i volumi spot e mercato dei derivati crypto.
I volumi dei derivati sono diminuiti del 9,2% a novembre a $ 3,3 trilioni. Nel frattempo, i volumi spot totali sono invece aumentati del 3,3% a 2,7 trilioni di dollari.
Il mercato dei derivati secondo il report rappresenta adesso il 54,8% del totale del mercato crypto (a settembre la percentuale era del 57,9%).
Tra gli exchange, Binance ha registrato a novembre il maggior volume di scambi spot con circa 914 miliardi di dollari (+6,8% rispetto ad ottobre). Il secondo exchange per volumi, un po’ a sorpresa forse, è risultato essere OKEx che ha scambiato $ 201 miliardi (in aumento del 16%) e terzo Coinbase con 168 miliardi di dollari (+11,9%).
In calo future Btc in ascesa quello in ETH
A novembre sono stati scambiati 171.700 contratti mensili (-30,5% da ottobre) derivati in BTC per un controvalore di 48,8 miliardi di dollari. Al contrario, i futures ETH di CME hanno raggiunto $ 23,4 miliardi a novembre (in aumento dell’11,6% rispetto ad ottobre), superando il picco del mese precedente, che era stato di 21 miliardi di dollari. Nel frattempo, i dati medi di open interest per i futures BTC sono aumentati del 12,8% a $ 4,3 miliardi a novembre mentre per ETH l’open interest è stato in media di 1,2 miliardi di dollari (in aumento del 23,4% rispetto a ottobre).