HomeNews dal MondoFintechIPO Reddit: tutto pronto per la quotazione in borsa

IPO Reddit: tutto pronto per la quotazione in borsa

Reddit ha annunciato di essere pronta alla IPO, ovvero alla quotazione in borsa.

Reddit verso la quotazione in borsa

In un comunicato pubblicato mercoledì scorso, Reddit, app resa celebre nel mondo crypto soprattutto per la vicenda dei titoli azionari di Gamestop, schizzati al rialzo grazie agli acquisti partiti da una frequentata community, ha annunciato di quotarsi a Wall Street.

I numeri di Reddit

Secondo fonti giornalistiche, ad agosto Reddit avrebbe raccolto circa $ 700 milioni in nuovi finanziamenti, raggiungendo un valore di oltre $ 10 miliardi. 

A fine ottobre Reddit ha dichiarato di aver raccolto oltre $ 100 milioni di sole entrate pubblicitarie per il secondo trimestre del 2021, con un aumento di quasi il 200% rispetto all’anno precedente.

A fine agosto Reddit aveva oltre 50 milioni di utenti attivi, con community come appunto r/WallStreetBets con migliaia di utenti attivi che sono stati in grado di tenere testa ai grandi fondi speculativi americani che scommettevano al ribasso sulle quotazioni della catena di videogiochi americani Gamestop.

Reddit IPO
Reddit sta per lanciare la sua IPO

Le aspettative sulla IPO di Reddit

Ha dichiarato Reddit in una nota:

“L’offerta pubblica iniziale dovrebbe avvenire dopo che la SEC avrà completato il suo processo di revisione, soggetta al mercato e ad altre condizioni”. 

Non sono stati comunicati dettagli sulle modalità e le date in cui la IPO dovrebbe essere lanciata, ma sarebbe sicuramente imminente, e punterebbe ad una valutazione di circa 15 miliardi di dollari.

Ad agosto, il co-fondatore e amministratore delegato dell’azienda Steve Huffman aveva dichiarato al New York Times che Reddit:

“Stava ancora pianificando di diventare pubblico”

E aggiungeva:

“Tutte le buone aziende dovrebbero diventare pubbliche quando possono”.

Si tratta però di capire se e come la società possa raggiungere gli obiettivi prefissati, considerando anche come i mercati azionari potrebbero entrare in una fase di incertezza per le decisioni che la Fed dovrebbe assumere sui tassi e sull’acquisto di titoli, per contrastare la crescente inflazione negli USA.

Ha affermato alla Reuters il professore di finanza dell’Università della Florida Jay Ritter:

“Reddit spera di essere valutato con un premio sostanziale rispetto alla tipica IPO di azioni tecnologiche di quest’anno. Come con molte società in perdita che diventano pubbliche, il rapido tasso di crescita delle entrate offre il potenziale per avere alti profitti futuri, giustificando un multiplo elevato”.

Ad inizio anno Reddit ha annunciato una collaborazione con Ethereum Foundation per portare il social sulla blockchain, dopo aver lanciato nel 2020 i suoi token su Ethereum per permettere ai propri utenti di fare pagamenti sulla piattaforma.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick