Qualche giorno fa il profilo ufficiale Twitter Support ha annunciato pubblicamente che in futuro sia gli utenti Web della piattaforma, che quelli iOS e Android, avranno la possibilità di utilizzare il downvoting delle risposte.
We learned a lot about the types of replies you don't find relevant and we're expanding this test –– more of you on web and soon iOS and Android will have the option to use reply downvoting.
Downvotes aren’t public, but they'll help inform us of the content people want to see. https://t.co/g8LcTpQqDv pic.twitter.com/wm5MmdR4Xh
— Support (@Support) February 3, 2022
Summary
Il downvoting su Twitter
Twitter, a differenza di altre piattaforme, per ora offre un’unica reaction ai tweet, ovvero il “mi piace”.
Altri social network invece già da tempo hanno introdotto anche delle reaction alternative, come ad esempio YouTube che ormai da molti anni ha anche il pulsante “non mi piace”, o Facebook che ne ha addirittura sette differenti.
Lo screenshot mostrato rivela che accanto all’icona del cuore del “mi piace”, nelle risposte ai tweet verrà aggiunta un’altra icona a forma di freccia all’ingiù che consentirà di esprimere un voto negativo.
Questi voti negativi non saranno però visibili pubblicamente, come i like, ma saranno visibili solo all’utente che esprime il suo voto negativo. Serviranno alla piattaforma per ottenere informazioni utili a capire i contenuti che i singoli utenti vogliono vedere.
Infatti chi ha già potuto testare la funzionalità di questo nuovo pulsante riferisce che cliccando è comparso un messaggio che lo avvisava che, avendo votato negativamente quella risposta, in futuro ne avrebbe visto di meno simili.
I test sulla nuova funzione di Twitter
Gli esperimenti di questa nuova funzionalità sono iniziati tempo fa in sordina, ma ora Twitter sta espandendo i test in tutto il mondo. L’ipotesi è che la nuova funzionalità potrebbe essere rilasciata a tutti relativamente a breve.
Il primo annuncio pubblico risale addirittura a luglio 2021, mentre giovedì scorso è iniziata la procedura di rilascio a livello globale, sebbene ancora molto graduale.
Una portavoce di Twitter, Celeste Carswell, ha dichiarato al Washington Post:
“Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per aumentare la sana partecipazione ed il coinvolgimento su Twitter. Siamo ancora nella fase di apprendimento di questo esperimento e stiamo cercando di comprendere meglio come Reply Downvoting potrebbe aiutarci a far emergere meglio i contenuti più rilevanti per le persone su Twitter in futuro”.
È possibile che l’obiettivo sia quello di personalizzare ulteriormente i filtri che promuovono i vari contenuti sul feed personale dell’utente.