Ethereum ha elaborato 4,5 volte in più transazioni di Visa nel 2021
Ethereum ha elaborato 4,5 volte in più transazioni di Visa nel 2021
Blockchain

Ethereum ha elaborato 4,5 volte in più transazioni di Visa nel 2021

By Stefania Stimolo - 25 Feb 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

La blockchain degli smart contract per eccellenza, Ethereum, nel 2021 ha elaborato 4,5 volte in più transazioni rispetto Visa. 

La seconda crypto per capitalizzazione di mercato ha superato il leader mondiale dei pagamenti digitali. 

Ethereum elabora 4,5x transazioni in più rispetto Visa nel 2021

Ethereum ha superato Visa nel 2021, gestendo 4,5x transazioni in più del gigante dei pagamenti digitali. 

“Fatto divertente: Ethereum ha elaborato 4,5x volte più transazioni di Visa nel 2021.”

In generale, la blockchain degli smart contract per eccellenza ha gestito l’equivalente di quasi 12mila miliardi di dollari di transazioni nel 2021, mentre Visa ha effettuato transazioni per circa $ 10,4 trilioni. 

Una performance da brividi se si pensa che la L1 di Ethereum è stata in grado di elaborare oltre 1,2 milioni di transazioni al giorno. Questo equivale a 15 transazioni al secondo. 

Ethereum supera Visa per transazioni nel 2021

Eppure, nonostante Ethereum abbia superato Visa l’anno passato per numero di transazioni gestite, il suo 2021 non è stato proprio un anno semplice. 

Anzi, la piattaforma ha dovuto affrontare numerose sfide come i suoi problemi di scalabilità, l’arrivo di competitor nel mercato degli smart contract e altro. 

C’è stato l’upgrade London hard-fork EIP-1559 in agosto 2021, che ha portato a bruciare 4500 ETH in 24 ore a 2 ETH al minuto. E questo ha contribuito a ridurre le tariffe del gas

Con l’implementazione di soluzioni di scaling Layer 2, Ethereum ha anche risollevato la sua rete dalle congestioni e ha aumentato  il numero di transazioni al secondo. Gli sviluppi sono una delle ragioni principali che hanno spinto Ethereum a guadagnare un volume di transazioni così alte.

Non solo, il 2021 è stato anche l’anno del boom degli Non-Fungible Token o NFT e questo avrebbe reso Ethereum sempre la protagonista di tale scenario. 

Un milione e mezzo di indirizzi in più ogni mese

Di recente, sono stati calcolati anche il numero di indirizzi Ethereum con saldo positivo di ETH e il risultato è un aumento di 18,36 milioni di unità. Si tratta di una media mensile di 1,53 milioni. 

Una settimana fa, invece, risultavano essercene in totale 70,4 milioni, rispetto ai 52,04 milioni di fine 2020, grazie ad una crescita del 35% in un solo anno. 

Un’altra novità recente che riguarda la seconda crypto per capitalizzazione di mercato è che il celebre social network dei crypto-lovers Twitter ha annunciato di voler estendere i pagamenti ad Ethereum (ETH) per le “tips”, disponibili fino ad ora solo in BTC. 

Stefania Stimolo

Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.