Cardano, forte aumento del numero di indirizzi
Cardano, forte aumento del numero di indirizzi
Blockchain

Cardano, forte aumento del numero di indirizzi

By Patryk Karter - 9 Mag 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

Il numero di indirizzi e di wallet degli utenti su Cardano ha visto un grande aumento nell’ultimo anno. Questo articolo discuterà del motivo di tale crescita.

Ragioni per la crescita degli indirizzi Cardano

crescita wallet cardano
Forte crescita dei wallet presenti nell’ecosistema Cardano

Nonostante una prospettiva piuttosto ribassista dei mercati delle criptovalute, lo sviluppo non si è fermato. Di fatto, molti, tra cui il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, accolgono in modo positivo il cosiddetto Crypto Winter, in quanto ciò significa che gli sviluppatori e i costruttori possono continuare a lavorare senza essere distratti e pressati dall’hype e dalle aspettative esagerate di un mercato toro.

Questo sviluppo può essere osservato nell’attività Github dei vari progetti, con Cardano in testa ai progetti crypto più sviluppati su GitHub nel 2021 secondo i dati compilati da CryptoRank e Santiment.

Ed è chiaro che tutto questo sviluppo sta iniziando a dare i suoi frutti, con gli utenti che creano nuovi indirizzi per interagire con il nuovo ambiente DeFi e il mondo NFT su Cardano.

DeFi in crescita su Cardano

Sono ormai diversi mesi che gli utenti di Cardano sono stati in grado di svolgere lo yield farming su diversi DEX, questi includono SundaeSwap, Minswap e il più recente: Wingriders. La particolarità di quest’ultimo DEX è che gli utenti possono continuare a guadagnare dallo staking sui propri ADA mentre forniscono liquidità, ottenendo così un guadagno da diversi flussi di entrate.

Ci sono diversi altri progetti DeFi molto attesi che mirano a lanciare più tardi quest’anno, probabilmente in seguito all’imminente hard fork di Vasil previsto per la fine di giugno, che dovrebbe migliorare la rete e le sue funzionalità di smart contract

Alcuni dei progetti tanto attesi includono:

  • Liqwid, un protocollo costruito per chi offre prestiti, chi li riceve e gli sviluppatori
  • Ardana, un hub stablecoin decentralizzato
  • Djed, una stablecoin algoritmica garantita da criptovalute
  • Genius Yield, un protocollo di gestione della liquidità dotato di intelligenza artificiale
  • Maladex, un DEX che sostiene di aver risolto il problema dell’impermanent loss

NFT su Cardano in aumento

Un altro contributo alla crescita degli indirizzi di Cardano è l’esplosione dello spazio NFT. The Cryptonomist ha infatti iniziato la rubrica Cardano NFT dove vengono invitati i progetti a condividere le loro storie, dando un aggiornamento dall’interno della Cardano community.

Esaminando i dati da opencnft, ci sono oltre 5000 progetti NFT su Cardano con un volume di 58 milioni di ADA (equivalente a 40 milioni di dollari) negli ultimi 30 giorni su oltre 10 mercati NFT, il principale dei quali è jpg.store.

Considerando le recenti astronomiche spese di gas su Ethereum causate dalla vendita dei terreni di BAYC, gli appassionati di NFT stanno iniziando ad esplorare alternative che sono più economiche, più scalabili e più rispettose dell’ambiente, con Cardano tra queste alternative.

Questo è stato certamente il caso di Snoop Dogg e di suo figlio, alias Champ Medici, che hanno collaborato con il progetto Cardano NFT Clay Nation per portare su Cardano animazioni iconiche in argilla, terreni e contenuti musicali da sbloccare.

Patryk Karter

Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.