TikTok, l’app di video-sharing, sta conducendo dei test per il gaming dedicato agli utenti del Vietnam, con l’obiettivo di espandersi nel Sud-est Asiatico.
Summary
Tik Tok e il test della sua app per il gaming in Vietnam
Secondo quanto riportato, pare che il social network dei video-sharing TikTok stia conducendo dei test per consentire agli utenti in Vietnam di giocare con la sua app, espandendosi così nel settore del gaming.
TikTok vanta oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili e il Vietnam è diventato un mercato interessante, con il 70% dei cittadini di età inferiore ai 35 anni che utilizzano la piattaforma.
Una combinazione su cui il social di proprietà della cinese ByteDance vorrebbe puntare, anche perché la presenza del gaming su TikTok farebbe aumentare le entrate pubblicitarie e il tempo che gli utenti trascorrono sull’app.
I test potrebbero partire già nel terzo trimestre 2022.
Tik Tok e l’introduzione nel gaming nell’app dei video-sharing
Nello specifico, un rappresentante di TikTok ha dichiarato che l’azienda ha testato l’introduzione di giochi HTML5, una forma comune di minigioco, nella sua applicazione attraverso legami con sviluppatori di giochi e studi di terze parti come Zynga Inc.
Ecco le sue parole nella mail a Reuters:
“Siamo sempre alla ricerca di modi per arricchire la nostra piattaforma e testiamo regolarmente nuove funzionalità e integrazioni che portino valore alla nostra comunità”.
In ogni caso, sebbene l’azienda inizierà con i minigiochi, che tendono ad avere meccanismi di gioco semplici e un tempo di gioco breve, le sue ambizioni nel gaming si estendono oltre.
Per poter ufficializzare e implementare i giochi sulla piattaforma in Vietnam, TikTok avrà bisogno di una licenza calcolando che il Paese vieta i giochi che raffigurano il gioco d’azzardo, la violenza e i contenuti sessuali.
Un’altra probabilità è che i giochi di TikTok contengano pubblicità fin dall’inizio, con entrate suddivise tra ByteDance e gli sviluppatori dei giochi.
L’espansione di Netflix nel gaming
Anche il colosso mondiale dei film in streaming, Netflix, agli inizi di marzo ha reso noto di volersi espandere nel settore del gaming, acquisendo lo sviluppatore ed editore di giochi mobile della Finlandia, Next Games, per ben 65 milioni di euro.
Un altro obiettivo dichiarato di Netflix è anche quello di costruire un portafoglio di giochi di classe mondiale, senza pubblicità e senza acquisti in-app, che saranno deliziati da tutti i suoi utenti nel mondo.
Il gaming affascina le società di tutti i settori, anche quelle del calibro di Tesla che, già nel 2019, aveva introdotto per la prima volta il gaming nelle sue auto. L’elenco dei giochi disponibili su Tesla Arcade, era arrivato a fine febbraio 2022, a 20 giochi.