Di recente è stato annunciato il rilascio del plugin ADA Pay per Odoo (On Demand Open Object).
Summary
Il nuovo plugin di Cardano rivolto alle imprese
Odoo è una piattaforma integrata per medie imprese utilizzata da milioni di attività per gestire il proprio business, con diverse app tra cui ADA Pay. È una soluzione open-source con oltre 7 milioni di utenti tra cui anche startup e grandi imprese.
We are happy to announce that an ADA Pay Plugin is now live on @Odoo!
Thanks to @elpincha, merchants who own ecommerce shops and wish to receive $ADA as a payment method, can now easily add the plug-in.
Read all about it here: https://t.co/7rxP5zUj88$COTI pic.twitter.com/hLLnKYNGfI
— COTI (@COTInetwork) July 11, 2022
ADA Pay è un gateway di pagamento creato appositamente per portare ADA (la criptovaluta nativa di Cardano) alle masse. Il suo sistema di pagamento, basato sulla blockchain di Cardano, consente ai merchant di accettare ADA come metodo di pagamento con regolamento istantaneo.
Il plugin ADA Pay per Odoo è stato realizzato da Rodolfo Miranda, uno dei vincitori del fondo Catalyst 7.
Nell’ambito della sfida COTI – Project Catalyst, sono stati invitati diversi team a sviluppare plugin di ADA Pay da integrare in diverse piattaforme. Carl Henry Global, ad esempio, ne ha creati 8 per diverse piattaforme tra cui WordPress e Joomla.
Rodolfo Miranda ha dichiarato:
“La realizzazione di questo progetto non può essere più snella. L’API ADA Pay semplifica semplicemente il processo di sviluppo. Non solo è ben documentato, ma anche il team COTI è stato pronto a darci supporto per tutte le nostre domande e preoccupazioni. Apprezzo molto la professionalità e la dedizione di COTI”.
Non sono stati diffusi, però, dati sull’utilizzo effettivo di questi plugin. Un altro plugin per WordPress che consente i pagamenti in ADA su Woocommerce, Spoddano, ad oggi risulta avere solo poco più di 30 installazioni attive.
Le attività sulla blockchain e le performance di ADA
Stando ai dati di Messari, nel corso di questo 2022 il numero giornaliero delle transazioni in ADA risulta essere mediamente in calo, passato dal picco di quasi 200.000 transazioni giornaliere poco dopo la metà di gennaio, alle circa 60.000 annuali.
Inoltre, il valore di mercato di ADA è crollato dell’86%, dal picco di settembre dell’anno scorso, quando superò per la prima ed unica volta i 3$. Il calo è stato pressoché continuo da allora, tanto che rispetto a dodici mesi fa vale il 67% in meno. Bisogna risalire a febbraio 2021 per trovare valori simili a quelli attuali, che risultano, tuttavia, più che doppi rispetto a quelli pre-bullrun.
Da notare che anche il numero medio di transazioni giornaliere odierno è di molto superiore a quello pre-bullrun, visto che fino a fine 2020 erano meno di 2.000 al giorno, mentre ora sono trenta volte tanto.