HomeNFTSnapchat: l’avvio dei test per integrare gli NFT come lenti AR

Snapchat: l’avvio dei test per integrare gli NFT come lenti AR

Anche Snapchat vuole aggiungere gli NFT come lenti AR, avviando da agosto i nuovi test con un gruppo limitato di artisti creatori. 

Snapchat vuole integrare gli NFT e Realtà Aumentata (AR)

Secondo quanto riportato dal Financial Time, pare che Snap abbia intenzione di voler integrare gli NFT in Snapchat e che per farlo avvierà esperimenti e test con un gruppo limitato di artisti creatori nel mese di agosto. 

In pratica, l’azienda valuterà come rendere gli NFT dei filtri o lenti AR su Snapchat, e lascerà che gli artisti possano creare e mintare NFT su un’altra piattaforma, per poi importarli in Snapchat come obiettivi.

Il processo descritto consentirebbe essenzialmente agli utenti di visualizzare versioni tridimensionali dei propri NFT, ove possibile, e di utilizzarli come maschera facciale virtuale (un caso d’uso comune per i progetti PFP), come elemento di sfondo, come oggetto aggiuntivo nell’inquadratura e altro.. 

In questo senso, e dato il previsto boom dell’AR con l’arrivo degli occhiali AR, il piano di integrazione NFT di Snap potrebbe essere più significativo delle altre opzioni. 

Snapchat e i social network che utilizzano i NFT

Snapchat è un altro social network che si vorrebbe unire al trend degli NFT, nonostante il lungo “inverno crypto” che il settore sta vivendo. 

Infatti, partendo da Twitter che ha permesso ai suoi utenti a inizio 2022 di utilizzare gli NFT come immagine di profilo, si sono poi uniti Instagram, Facebook e Reddit. 

Nello specifico, dopo sei mesi dal lancio su Twitter, pare che gli utenti che hanno aderito all’iniziativa NFT come immagine di profilo, siano passate dalle 9000 persone di febbraio a 28mila di giugno. 

Per quanto riguarda Instagram, invece, il CEO Adam Mosseri aveva annunciato a maggio la prima fase di test su NFT riguardanti opere d’arte di un ristretto numero di utenti americani del social. 

I Non-Fungible Token testati dal social delle immagini erano basati su Ethereum, Polygon e poi anche Flow e Solana. 

Reddit e il lancio del marketplace di Avatar NFT su Polygon

Di recente, anche Reddit è nel trend, lanciando il suo marketplace di Avatar NFT, sviluppato su Polygon Blockchain, da utilizzare come immagine del profilo. 

Al contrario di Snapchat che vuole utilizzare la AR, Reddit si limita a dare la possibilità agli artisti di creare, mintare i loro NFT e monetizzare attraverso la vendita sulla sua piattaforma. 

Ogni Avatar NFT avrà un prezzo fisso ed è acquistabile con valute fiat, senza aver bisogno di crypto wallet, e saranno presto disponibili in edizione limitata su Reddit Avatar Builder. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick