Ieri sulla mainnet di Ethereum è avvenuto con successo il decimo shadow fork.
Mainnet shadow fork 10 seems to have gone extremely well!
The Merge is coming 🐼 pic.twitter.com/myiGBwoRXE
— sassal.eth 🦇🔊 (@sassal0x) July 28, 2022
Il fork si è verificato alle 11:45 UTC, con 26 ore di anticipo, al blocco 15217902.
Summary
Perchè sono importanti questi shadow fork per la blockchain di Ethereum
Questi shadow fork servono come test per il passaggio al Proof-of-Stake. Si tratta di fork di test, detti shadow, che copiano i dati dalla mainnet ad una testnet. Quindi per gli utenti di Ethereum sono irrilevanti, mentre sono importanti per gli sviluppatori che stanno lavorando al Merge.
Il prossimo passaggio fondamentale per arrivare al Merge, che sostituirà PoW con PoS, sarà il merge di test sulla testnet Goerli, che dovrebbe avvenire il 10 agosto.
Lo shadow fork 10 di ieri è per l’appunto un fork che serve per testare versioni simili a quelle che verranno utilizzate durante il merge di test di Goerli.
The releases for Goerli, the last testnet merge, are out!
Please make sure your node is up to date and configured properly!
Some config tips and common pitfalls can be found here: https://t.co/jkjF5FDJ4r#TestingTheMerge https://t.co/U3VFeWwJBA
— parithosh | 🐼👉👈🐼 (@parithosh_j) July 27, 2022
Inoltre, non sarà l’ultimo shadow fork sulla mainnet di Ethereum, perchè ne avverranno altri fino al momento del Merge vero e proprio.
Dopo l’avvenuto fork ombra non è stato riscontrato alcun problema significativo.
Gli shadow fork servono principalmente per testare piccole modifiche utili in seguito al Merge definitivo, ed è per questo che non ha impatto alcuno sull’utilizzo di Ethereum da parte degli utenti comuni.
Negli ultimi giorni l’hashrate del mining di Ethereum è leggermente in crescita, ed è per questo che il block-time si è ridotto, scendendo sotto i classici 15 secondi. Per questo motivo lo shadow fork 10 è avvenuto con 26 ore di anticipo sul previsto.
Il Merge rimane atteso per settembre
Per ora sembra che tutti gli ultimi passaggi che conducono al Merge stiano avvenendo rapidamente e con successo. Per questo motivo sembra sempre più probabile che il Merge avvenga effettivamente nel mese di settembre, così come pronosticato ormai da molti.
In teoria potrebbero ancora esserci problemi imprevisti in grado di rallentare ulteriormente il processo, ma dopo molti mesi di lavoro ormai sembra improbabile che ciò possa accadere.
Bisogna tuttavia ricordare che il Merge stesso sarà un processo che richiederà del tempo. Ovvero non si esaurirà tutto in pochi minuti o secondi, ma serviranno settimane per far sì che il passaggio da Proof-of-Work a Proof-of-Stake venga portato completamente al termine. Quando ciò avverrà, le transazioni Ethereum avverranno tutte sulla nuova Beacon Chain basata su PoS, mentre il mining di Ethereum sulla blockchain storica basata su PoW lentamente cesserà.