HomeCriptovaluteTrezor: il crypto hardware wallet della privacy abilita Coinjoin sul modello T

Trezor: il crypto hardware wallet della privacy abilita Coinjoin sul modello T

Trezor, il crypto hardware wallet, ha annunciato di aver aggiunto la funzione Coinjoin sul suo modello Trezor T così da aumentare il livello di privacy. 

Trezor: il crypto hardware wallet offre un 15% di sconto sul modello T dal 19 al 26 aprile 

Trezor ha ufficializzato ieri l’aggiunta della funzione Coinjoin sul suo modello di crypto hardware wallet Trezor T. Non solo, per festeggiare, Trezor sta offrendo il 15% di sconto sull’acquisto per il periodo che va dal 19 al 26 aprile. 

“Entrate in una nuova era di privacy con Trezor. Paga con i tuoi soldi, non con i tuoi dati! Siamo orgogliosi di essere il primo portafoglio hardware a implementare coinjoin in collaborazione con @wasabiwallet Per festeggiare, ricevi il 15% di sconto su un Trezor Model T tra il 19 e il 26 aprile.”

La nuova funzionalità di Coinjoin aumenterà la privacy del crypto hardware wallet perché consente agli utenti di Bitcoin di offuscare i loro UTXO mescolando i loro fondi con un pool di altri utenti.

In realtà, l’uso di coinjoin con il modello T di Trezor è facoltativo. Se l’utente decide di attivarlo, dovrà attivare anche un conto coinjoin nella suite software di Trezor. 

In merito alle fee, gli utenti pagheranno le commissioni di mining standard per regolare le transazioni coinjoin sulla blockchain bitcoin. Inoltre, è prevista una commissione di servizio una tantum pari allo 0,3% dell’importo totale che si sta coinjoinando. 

Trezor: il modello T del crypto hardware wallet offre più privacy sulle transazioni di BTC

Le fee che vengono pagate dagli utenti per l’utilizzo del Trezor T con Coinjoin servono per garantire che tutti i bitcoin coinvolti nella transazione siano coinjoin, fino a quando non raggiungono un certo livello di anonimato. 

Se per qualsiasi motivo alcuni bitcoin non raggiungono il livello di privacy desiderato, il processo di coinjoin può essere ripetuto gratuitamente per le monete non private.

Al momento, Coinjoin è disponibile solo sul crypto-wallet hardware Trezor Model T, ma l’azienda ha spiegato che sta lavorando per implementare coinjoin anche sul Trezor Model One. 

Coinjoin è stato realizzato dagli sviluppatori di Wasabi Wallet, e la collaborazione con Trezor era stata già annunciata lo scorso settembre 2022. Già all’epoca era stato descritto il processo di coinjoin come segue:

CoinJoin è un metodo di invio delle transazioni in Bitcoin che consente di combinare insieme più transazioni di diversi utenti in un’unica transazione da registrare sulla blockchain, in modo da rendere più difficile per chi vede quella singola transazione sulla blockchain risalire a tutte le transazioni originali dei vari utenti che sono state combinate a monte.”

Coinjoin di Wasabi Wallet disponibile anche su BTCPay

Trezor non è l’unico a utilizzare il servizio Coinjoin. Infatti, lo scorso febbraio 2023, il processore open-source dei pagamenti in Bitcoin, BTCPay avrebbe preceduto il crypto hardware wallet. 

Anche BTCpay ha collaborato anche con gli sviluppatori di Wasabi e i commercianti che attivano il plugin possono mescolare i loro UTXO con altre transazioni in bitcoin.

Nello specifico, il Wasabi Wallet che tutela la privacy è stato utilizzato in questo caso per i commercianti, attraverso un aggiornamento di BTCPay. 

È bastato attivare il plugin Coinjoin ed eseguire la prima transazione in bitcoin per scoprire che, da quel momento, ogni esercente avrebbe ottenuto più tutela per la propria attività, coprendo le operazioni in BTC di privacy. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick