HomeCriptovaluteEthereum: $10 miliardi di fatturato raggiunti più velocemente di Facebook e Microsoft

Ethereum: $10 miliardi di fatturato raggiunti più velocemente di Facebook e Microsoft

Ethereum ha raggiunto i 10 miliardi di dollari di fatturato dal suo lancio nel 2015, risultando più veloce nella sua crescita rispetto alle più grandi aziende di software come Facebook e Microsoft. 

Ethereum ha un tasso di crescita più veloce rispetto a Facebook e Microsoft

La crypto di Vitalik Buterin, Ethereum, ha raggiunto i 10 miliardi di dollari di fatturato cumulativo dal suo lancio nel 2015, superando in velocità di crescita Facebook e Microsoft. 

In pratica, mentre Ethereum ci avrebbe messo 7,5 anni per raggiungere il traguardo di 10 miliardi di dollari di fatturato, pare che Facebook (attuale Meta) ci abbia messo poco di più, mentre Microsoft ben 19 anni. 

“Interessante approfondimento del nostro gestore di portafoglio cripto.

Secondo @tokenterminal, dal 2015 Ethereum ha generato 16,8 miliardi di dollari di commissioni, di cui oltre il 60% si è trasformato in ricavi. Questo lo colloca a pari merito con aziende del calibro di Alphabet e Meta. Se il software si è davvero mangiato il mondo, forse i protocolli crypto sono i prossimi in classifica.”

Come fa notare il Crypto Portfolio Manager della società di intermediazione di criptovalute Caleb & Brown, tale risultato porterebbe a pensare che i protocolli crypto potrebbero essere i prossimi ad espandersi a livello globale come è successo per i software. 

Ethereum supera Facebook e Microsoft: i protocolli crypto paragonati ai colossi del software

Il successo di Ethereum deriva dal fatto che le sue entrate sono aumentate, grazie alla nascita di nuovi micro-mercati crypto. 

Nello specifico, Ethereum è riuscito ad ottenere 10 miliardi di dollari di fatturato cumulativo, grazie alle commissioni raccolte sulle transazioni e su altre attività della sua rete. 

Questo include i pagamenti per le dApp (le app del DeFi – Finanza Decentralizzata), il mint ed il trading di NFT e altro ancora. 

Tale risultato mette Ethereum e tutto il settore crypto, a paragone con i colossi del software come appunto Facebook e Microsoft. 

Eppure, c’è da considerare che le entrate di Ethereum sono diminuite di oltre il 77% rispetto all’anno precedente, anche a causa del “lungo inverno crypto” del 2022. Non solo, in questo ultimo anno, la crypto degli smart contract per eccellenza ha registrato entrate per 1,7 miliardi di dollari. 

Le previsioni di prezzo positive per ETH

In questo mese di settembre 2023, pare che stiano circolando previsioni positive riguardo il prezzo di Ethereum (ETH). 

Nello specifico, tali previsioni si basano sulle performance passate di ETH, rispetto a BTC e al suo ciclo quadriennale basato sull’halving. 

Durante i bull market, infatti, pare che ETH sia stato più performante dello stesso BTC, mentre, al contrario, durante i bear market, ETH pare soffrire di più di BTC. 

Al momento della scrittura, il prezzo di ETH è in pump rispetto all’anno scorso del +15%. Attualmente, infatti, ETH vale 1591$. Da notare, però, che a metà aprile 2023, ETH aveva toccato il suo massimo annuale di prezzo oltre i 2000$. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick