HomeCriptovaluteMicrosoft potrebbe aggiungere un wallet crypto alla Xbox

Microsoft potrebbe aggiungere un wallet crypto alla Xbox

Nei giorni scorsi è circolata un’indiscrezione ufficiale in merito alla possibilità che Microsoft possa aggiungere un wallet crypto alla sua Xbox. 

Sebbene si tratti solo di un’indiscrezione, e non di una certezza, la fonte è ufficiale, quindi la notizia va presa molto sul serio. 

La storia

Questa storia inizia con la causa intentata dalla Federal Trade Commission (FTC) degli USA contro Microsoft in merito alla sua acquisizione di Activision Blizzard

Nell’ambito di tale procedimento giudiziario a Microsoft è stato richiesto di presentare documentazione ufficiale riguardante la Xbox ed i suoi piani di sviluppo. 

Tra i documenti presentati dalla società c’era anche la roadmap degli sviluppi futuri di Xbox a medio/breve termine, e questa roadmap per sbaglio è stata pubblicata

In seguito è stata rimossa e sostituita con un singolo documento con alcune parti oscurate, ma non in tempo per passare inosservata. 

In particolare un estratto di questa documentazione è stato pubblicato sul forum online dedicato al gaming ResetEra. 

La roadmap di Xmob era datata maggio 2022, ed a quanto pare includeva esplicitamente l’integrazione di un wallet crypto. 

Microsoft: il wallet crypto di Xbox

Pertanto si tratta solo di un’intenzione espressa da Microsoft in un documento interno, ma si tratta per l’appunto di un documento ufficiale in cui tale intenzione è scritta nero su bianco. 

Va però fatta un’importante precisazione. 

Quella roadmap risaliva a maggio 2022, ovvero prima dell’implosione dell’ecosistema Terra/Luna, e prima del fallimento di Celsius, BlockFi e soprattutto FTX. 

In altre parole l’intenzione di aggiungere un wallet crypto alla Xbox c’era sicuramente prima che lo scenario crypto cambiasse a causa di questi grossi scandali che hanno avuto risonanza globale. Non si sa però se c’è ancora. 

Microsoft e le crypto: un ingresso nella nuova Xbox?

Va detto che Microsoft ormai da diversi anni si interessa al mondo crypto. 

Addirittura già nel 2020 circolò la notizia che Starbucks aveva lanciato una nuova iniziativa per la tracciabilità dei suoi prodotti su blockchain proprio grazie a Microsoft, e nel 2021 si seppe che proprio con Xbox Microsoft si stava lanciando anche nel metaverso. 

Nel 2022 addirittura fu la stessa Microsoft a pubblicare un articolo sul suo sito web ufficiale dedicato ad una soluzione di Azure per gli NFT. 

In realtà è possibile che l’interesse della società nei confronti delle tecnologie crypto sia nato ancora prima, con alcuni esperimenti che risalgono anche al 2018. 

Tutto ciò rende estremamente plausibile l’intenzione di inserire un wallet crypto all’interno della Xbox, anche perchè solo in questo modo potrebbe avvenire effettivamente l’integrazione nativa della piattaforma di gioco con le criptovalute, gli NFT ed il metaverso. 

Non va dimenticato che il gaming è sicuramente il singolo ambito di maggiore potenziale ad esempio per lo stesso metaverso, ed uno dei principali in assoluto anche per gli NFT. 

Il potenziale della Xbox

Xbox è una console per giochi digitali leader in questo mercato. 

La prima versione, lanciata nel 2001, vendette oltre 24 milioni di unità, ma la seconda, lanciata solo quattro anni dopo, arrivò a 86 milioni. La terza è stata lanciata nel 2013 ed ha venduto altre 58 milioni di unità. 

La quarta linea è stata lanciata nel 2020, e comprende Xbox, Xbox Series X e Series S. 

Ormai Xbox è un brand con il quale Microsoft non commercializza solo console per i giochi, ma anche applicazioni, servizi di streaming, servizi online, eccetera. 

Quindi integrare un wallet crypto all’interno della nuova console significherebbe dare l’opportunità a milioni di persone di utilizzare questa nuova tecnologia, ed in particolare le criptovalute e gli NFT. Non bisogna dimenticare che per trasferire NFT bisogna pagare fee in criptovalute. 

Il lancio della nuova console è previsto per la fine dell’anno prossimo, e forse solo allora si scoprirà se effettivamente avrà integrato un wallet crypto oppure no. Tuttavia il gran parlare che si sta facendo in questi giorni di questa vicenda potrebbe costringere Microsoft a rilasciare notizie ufficiali a riguardo ben prima di fine 2024. 

Va detto che non solo l’ipotesi di un wallet crypto integrato nella prossima Xbox è plausibile, ma potrebbe persino per certi versi sembrare strano che non lo integrassero. 

Infatti Microsoft potrebbe anche incassare una parte di fee sulle transazioni, ed integrare nativamente NFT e metaverso su blockchain consentirebbe loro di offrire giochi nuovi ed estremamente competitivi rispetto alla concorrenza. 

In questo momento però non vi è altro da fare se non attendere conferme (o smentite). 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick