Binance ha annunciato il nuovo list di Ordinals (ORDI), il protocollo diventato famoso per gli NFT su rete Bitcoin, con tre nuove coppie di trading ORDI/BTC, ORDI/USDT e ORDI/TRY. Il prezzo di ORDI ha registrato un pump di oltre il 50% in 24 ore.
Summary
Binance e l’annuncio del list di Ordinals degli NFT su Bitcoin, la causa del pump di prezzo di ORDI
Il celebre crypto-exchange Binance ha annunciato il nuovo list per Ordinals (ORDI), il token del protocollo diventato famoso per gli NFT su rete Bitcoin.
“#Binance quoterà gli ordinals $ORDI con il tag Seed applicato.”
Nel comunicato, Binance afferma che inizierà a offrire le tre coppie di trading ORDI/BTC, ORDI/USDT e ORDI/TRY, a partire dalla giornata di oggi. E infatti, l’invito agli utenti è proprio quello di iniziare a depositare ORDI per prepararsi al trading.
Non solo, il crypto-exchange più popolare del web prevede di aggiungere ORDI come nuovo asset mutuabile con la nuova coppia di margini ORDI/USDT su Isolated Margin.
Il nuovo list di ORDI prevede inoltre il Seed tag, e cioè l’etichetta apposta da Binance su quei progetti innovativi che possono presentare una volatilità e rischi più elevati rispetto ad altri token quotati. Ecco, infatti, come Binance ha descritto ORDI:
“ORDI è un token relativamente nuovo che presenta un rischio più elevato del normale e come tale sarà probabilmente soggetto a un’elevata volatilità dei prezzi. Assicuratevi di esercitare una sufficiente gestione del rischio, di aver fatto le vostre ricerche sui fondamentali di ORDI e di comprendere appieno il progetto prima di scegliere di negoziare il token.”
Ordinals degli NFT su Bitcoin conquista Binance e ORDI va in pump di +50% in 24 ore
Proprio dopo l’annuncio del nuovo list di Ordinals su Binance, ORDI ha registrato un pump di prezzo di oltre il 50%.
E infatti, guardando il grafico di CoinMarketCap, nella giornata di oggi ORDI ha toccato il prezzo di 11,64$, mentre al momento della scrittura è 10,80$.
Questo traguardo che continua a muoversi ogni secondo, parte dal prezzo di 7,5$ che comunque è uno dei prezzi più alti di ORDI dell’ultimo mese.
Guardando il grafico mensile del prezzo di ORDI, infatti, il pump attuale di prezzo è del +216%.
Anche il volume di scambio di ORDI delle ultime 24 ore è salito del +244%, mentre il market cap della 230esima crypto è ora di oltre 230 milioni di dollari.
Bitcoin Ordinals NFT Inscriptions: a che punto siamo?
Al momento della scrittura, è possibile dire che il numero di inscription dei Bitcoin Ordinals NFT si sia quadruplicato in 6 mesi.
E infatti, guardando i dati di Dune, oggi il numero totale è di oltre 38 milioni di iscrizioni, mentre sei mesi fa, a maggio 2023, il totale delle Bitcoin Ordinals NFT Inscription era a quota 9 milioni.
Le analisi mostrano che la tendenza ufficiale è di crescita, anche se tra settembre e ottobre la curva di crescita si era un attimo assestata.
Il protocollo che consente di “iscrivere” oggetti come opere d’arte, immagini di profilo, meme, app e giochi sulla Blockchain di Bitcoin, è ufficialmente nella sua fase di espansione.
Michael Saylor di MicroStrategy aveva infatti affermato che gli Ordinals stanno facendo da catalizzatore per l’adozione di massa di Bitcoin (BTC).
Il 2023: l’anno di Ordinals
Il protocollo Ordinals è un prodotto siglato 2023, lanciato solo il 21 gennaio di questo anno dall’ingegnere informatico Casey Rodarmor, come la soluzione per creare NFT su Blockchain di Bitcoin.
Nel mese di marzo, poi, è stato ufficializzato lo standard BRC-20, Bitcoin Request For Comment numero 20, che ha reso possibile il minting dei nuovi token sulla rete BTC.
Andando avanti, nel mese di maggio, i token BRC-20 hanno registrato una crescita incredibile, anche grazie alle nuove memecoin Pepe (PEPE) e Memetic (MEME). In pochi giorni, infatti, la capitalizzazione di mercato dei token BRC-20 è passata da 95 milioni di dollari a 279 milioni di dollari.
Durante l’estate, poi, la piattaforma di lancio Bitcoin Ordinals Luminex ha presentato il nuovo standard BRC-69, progettato per semplificare la creazione di collezioni di Ordinals ricorsivi. Questo standard sarebbe in grado di ridurre i costi di registrazione e semplificare il processo pre-rivelazione on-chain.