HomeNews dal MondoLa banca HSBC collabora con Metaco, la società di Ripple (XRP), per...

La banca HSBC collabora con Metaco, la società di Ripple (XRP), per ridefinire la custodia istituzionale dei titoli tokenizzati

La partnership strategica tra la banca HSBC e Metaco, di proprietà di Ripple (XRP), inaugura una nuova era nella custodia dei titoli tokenizzati. 

Questa collaborazione è destinata a rivoluzionare gli investimenti istituzionali nello spazio degli asset digitali.

La banca HSBC si lancia nei titoli tokenizzati: una partnership strategica con la società di Ripple (XRP)

Nel panorama in continua evoluzione degli asset digitali e della tecnologia blockchain, il colosso bancario globale HSBC ha compiuto un passo significativo stringendo una partnership strategica con Metaco, società tecnologica di proprietà di Ripple. 

Questa collaborazione mira a rivoluzionare la custodia dei titoli tokenizzati, inaugurando una nuova era di possibilità di investimento istituzionale.

Il fondamento di questa impresa trasformativa è la prossima piattaforma di custodia istituzionale di HSBC, destinata ad accogliere i titoli tokenizzati, noti anche come token di sicurezza. 

L’impegno di HSBC in questa iniziativa è sottolineato dalla sua intenzione di integrare perfettamente le competenze tecnologiche di Metaco nella sua piattaforma istituzionale, Harmonize.

La data di lancio del servizio di custodia 

La data di lancio prevista per questo innovativo servizio di custodia di asset digitali è il 2024, in linea con la più ampia strategia di HSBC in materia di asset digitali. 

Questa strategia comprende una piattaforma di emissione di asset digitali nota come HSBC Orion, presentata il 1° novembre 2023. Inoltre, HSBC ha recentemente introdotto un’offerta di oro fisico tokenizzato, rafforzando ulteriormente la sua posizione nello spazio degli asset digitali. 

Questi servizi complementari si uniscono per formare un’offerta completa di asset digitali su misura per i clienti istituzionali di HSBC.

John O’Neill, responsabile globale della strategia per gli asset digitali di HSBC, afferma il costante impegno dell’istituto nello sviluppo dei mercati degli asset digitali. 

Questo sforzo di collaborazione con Metaco esemplifica la determinazione di HSBC a rimanere all’avanguardia dell’innovazione nel settore degli asset digitali.

La forte domanda per le soluzioni di custodia spinge le banche ad adattarsi al cambiamento del mondo della finanza

La svolta di HSBC verso la custodia degli asset digitali è stata catalizzata dalla crescente domanda da parte di gestori e proprietari di asset di soluzioni di custodia sicure ed efficienti nel regno degli asset digitali. 

Zhu Kuang Lee, responsabile del settore digitale, dati e innovazione di HSBC, sottolinea la natura dinamica di questo mercato, che continua a evolversi rapidamente. 

In questi tempi dinamici, l’innovazione nel servizio degli asset diventa fondamentale, garantendo agli investitori istituzionali l’accesso a soluzioni all’avanguardia.

È fondamentale chiarire che la prossima piattaforma di custodia di asset digitali di HSBC si concentra esclusivamente sui token di sicurezza. 

Questa piattaforma non comprende criptovalute come Bitcoin (BTC) o monete stabili come Tether (USDT). Piuttosto che occuparsi del puro spettro delle criptovalute, il servizio di custodia è stato concepito per facilitare la gestione dei titoli tokenizzati. 

Questi titoli tokenizzati rappresentano iterazioni digitali di titoli tradizionali, che vengono emessi e trasferiti sulla tecnologia blockchain, aggiungendo un livello di efficienza e sicurezza al processo.

L’approccio proattivo di HSBC ai titoli tokenizzati non è uno sviluppo recente. L’istituto è stato diligentemente alla ricerca di talenti per rafforzare la sua divisione di sicurezza tokenizzata. 

Nel febbraio 2022, HSBC ha iniziato la ricerca di professionisti esperti in asset digitali, con particolare attenzione alla tokenizzazione degli asset e alla custodia.

L’avventura di HSBC nei titoli tokenizzati si allinea al suo più ampio impegno nel panorama della blockchain e delle criptovalute

Un esempio degno di nota è il successo del test dei depositi tokenizzati, condotto in collaborazione con il principale fornitore di servizi finanziari cinese, Ant Group, il 1° novembre. 

Questo test testimonia la posizione proattiva di HSBC nell’esplorare le possibilità offerte dalla tecnologia blockchain.

Conclusioni

In conclusione, la collaborazione di HSBC con Metaco per il lancio di una piattaforma di custodia di asset digitali per i token di sicurezza è emblematica dell’impegno dell’istituto ad abbracciare l’innovazione nel panorama degli asset digitali in continua evoluzione. 

Allineandosi strategicamente con l’esperienza di Metaco e lanciando una suite completa di servizi per gli asset digitali, HSBC è pronta a rispondere alle crescenti richieste degli investitori istituzionali in questo mercato in rapida evoluzione. 

Questa iniziativa segna un significativo passo avanti nella convergenza tra finanza tradizionale e tecnologia blockchain.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick