HomeCriptovaluteCrypto news: CZ curioso sulla mossa di FTX di aumentare la pressione...

Crypto news: CZ curioso sulla mossa di FTX di aumentare la pressione normativa su Binance

Changpeng Zhao (CZ), CEO di Binance, ha rivelato ai suoi follower la sua curiosità su alcune news del crypto-exchange fallito FTX che lo riguardano. 

E infatti, nella testimonianza di Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research, pare che Sam Bankman-Fried volesse aumentare la pressione normativa su Binance al fine di incrementare la quota di mercato di FTX. 

Crypto news: FTX voleva aumentare la pressione normativa su Binance 

Nella famosa testimonianza di Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research, sul caso contro Sam Bankman-Fried (o SBF), sono saltate fuori anche delle strategie messe in atto contro Binance. 

Secondo quanto riportato, infatti, pare che uno degli obiettivi di SBF era quello di aumentare la pressione normativa su Binance al fine di incrementare la quota di mercato di FTX. 

In pratica, Ellison ha dichiarato che lei e Bankman-Fried avevano elaborato varie strategie per migliorare la posizione di FTX. Una di queste, consisteva nello sfruttare un “giro di vite” normativo su Binance. 

Non a caso, proprio prima del suo crollo a novembre, FTX era il secondo crypto-exchange al mondo, dietro solo a Binance. 

Da quello che è emerso, tale strategia non sembra essere rimasta incompiuta. Anzi, Ellison ha affermato che Bankman-Fried le avrebbe assicurato che i regolatori gli avevano “promesso” che la pressione normativa su Binance era imminente.

Crypto news: la reazione del CEO di Binance sulla strategia scorretta di SBF di FTX

La testimonianza di Ellison è stata fatta durante il processo dell’11 ottobre, ma solo oggi, il CEO di Binance, Changpeng Zhao (o CZ), ha voluto parlarne su X. 

“Non proprio una notizia dell’ultim’ora, ma comunque interessante per conoscere i dettagli. FTX ha cercato un “giro di vite” normativo su Binance per aumentare la quota di mercato | Federal Newswire”

In pratica, CZ si ritrova incuriosito sulla vicenda anche perché è stato riportato che nel marzo 2022, lo stesso SBF, avrebbe avuto una telefonata su Zoom da 45 minuti direttamente col Presidente della SEC, Gary Gensler. 

Ovviamente, tale incontro ha sollevato diverse preoccupazioni su potenziali conflitti di interesse. Non solo, in aggiunta, una richiesta di Freedom of Information Act non ha rivelato alcuna prova del fatto che Gensler abbia ottenuto il permesso dall’Office of the Ethics Counsel della SEC per tenere l’incontro, che secondo gli esperti viola il protocollo della SEC.

La storia di Binance vs. SEC e le quote di mercato

Era inizio giugno 2023, quando la US Securities and Exchange Commission presentava le sue 13 accuse contro Binance e CZ, per una varietà di violazioni della legge sui titoli. 

Subito dopo, la SEC avrebbe anche richiesto un ordine restrittivo temporaneo per congelare i beni legati a Binance.US, che è stata poi risolta la settimana successiva. 

Proprio qui, mentre CZ avrebbe espresso il suo sollievo per la questione, la quota di mercato di Binance.US avrebbe iniziato a subire un forte crollo che da aprile è stato calcolato del -16%.

La continua indagine della SEC contro Binance.US ha continuato per tutta l’estate, con l’ultima decisione da parte del giudice federale, di negare l’autorizzazione all’ente regolatore per ispezionare il software del crypto-exchange. 

Ad ogni modo, nell’ultimo report di CoinGecko pubblicato lo scorso mese, 2023 Q3 Crypto Industry Report, pare che la quota di mercato di Binance sia scesa fino al 44% a settembre, perdendo parte della sua dominance. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS