HomeCriptovaluteBinance raggiunge i 170 milioni di utenti secondo l’ultimo report sullo stato...

Binance raggiunge i 170 milioni di utenti secondo l’ultimo report sullo stato del settore blockchain

Poco fa, Binance ha redatto il proprio report di fine anno in cui riassume le principali dinamiche del 2023 che hanno guidato l’azienda nel più ampio contesto dell’industria blockchain, accompagnando i propri utenti con novità e traguardi sempre più ambiziosi.

Nel corso dell’anno, l’exchange si è consolidato come uno dei player principali del settore crittografico, riuscendo ad ottenere un accordo storico con le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti, che pur essendo costato ben 4 miliardi di dollari, potrà aprire le porte ad un’era di trasparenza e di compliance.

Allo stesso tempo la piattaforma di scambio in crypto ha raggiunto un incredibile risultato: gli utenti iscritti ora sono più di 170 milioni.

Si tratta di una cifra stratosferica se pensiamo che Binance è nata a luglio 2017, appena 7 anni fa.

Ora gli obiettivi dell’exchange per il 2024 riguardano l’accelerazione della’adozione di massa della tecnologia blockchain e la transizione verso un mondo digitalizzato fatto di smart contract e di applicazioni web3.

Tutti i dettagli di seguito.

Binance ed il report annuale sullo stato dell’industria blockchain: l’exchange festeggia il traguardo 170 milioni di utenti

Binance, exchange leader dell’industria blockchain, ha redatto poco fa il suo report di fine anno intitolato  “State of The Blockchain: Binance’s 2023 in Review“, in cui si va a ripercorrere insieme ai propri utenti i fatti, le statistiche e le tematiche chiave che descrivono le dinamiche affrontate nel 2023.

Il primo dato che spicca subito all’occhio è l’incremento di nuovi utenti sulla piattaforma, che a fine anno hanno raggiunto quota 170 milioni, aumentando del 30% rispetto al 2022, in un trend di crescita costante che accompagna lo sviluppo di nuovi prodotti di successo da parte della società crittografica.

Come spiegato dal CEO di Binance Italy, Gianluigi Guida:

“In qualità di leader del settore, Binance ha affrontato le stesse sfide e vittorie dell’intero ecosistema degli asset digitali, influenzando – e spesso definendo e contribuendo a plasmare – alcune delle tendenze chiave che hanno caratterizzato la blockchain e le criptovalute nel 2023”

gianluigi guida ceo binance

Binance nel corso dell’anno ha lavorato molto per soddisfare le emergenti domande ed  i bisogni, sempre più in evoluzione, da parte dei propri utenti.

Un’altro grande step portato avanti dallo scambio in crypto, è stata la regolamentazione del proprio business negli Stati Uniti, dopo che l’exchange era stato attaccato dalle autorità di vigilanza statunitensi a giugno dello scorso anno.

Come parte del suo impegno al rispetto della compliance e alla trasparenza, Binance ha stretto un compromesso con il Dipartimento di Giustizia USA, accettando di pagare una multa stratosferica di 4 miliardi di dollari, ottenendo però la piena legittimazione delle proprie attività all’interno del Paese.

Questo punto di incontro con le autorità statunitensi è costato anche le dimissioni di CZ, elemento cardine dell’organigramma di Binance,  a favore dell’introduzione del nuovo CEO RIchard Teng.

Passando invece ora  ai numeri e tralasciando questioni di regolamentazione, possiamo vedere dal report di Binance che il 2023 ha lasciato il segno per quello che riguarda la crescita dei propri servizi.

L’exchange supporta ad oggi più di 431 asset disponibili su 1785 trading pairs ed ha registrato una crescita importante nei suoi servizi legati ai pagamenti in criptovaluta  e trading P2P Il numero di utenti  che utilizzano Binance Pay o Binance Card a livello globale è cresciuto del 54%, supportato da oltre 3.500 nuovi commercianti e partner Pay in tutto il mondo che ora accettano criptovalute in cambio di beni e servizi.

Da sottolineare  come la piattaforma P2P, che supporta 970 metodi di pagamento e 112 valute Fiat, ha elaborato il 18% di volume di trading in più rispetto all’anno scorso e ha servito il 39% in più di utenti.

Anche Binance Earn è cresciuto, arrivando a supportare 362 asset attraverso la propria suite di prodotti Simple Earn. Nel 2023, il 35% in più di utenti ha fruito della piattaforma, aumentando il valore totale bloccato nei suoi prodotti  basati su blockchain del 16,8%.

Accelerare lo sviluppo delle tecnologie Web3 e l’onboarding di nuovi utenti

Negli obiettivi presentati da Binance nel suo report per il 2024, troviamo principalmente l’accelerazione delle tecnologie blockchain incentrate sul web3 e l’onboarding di nuovi utenti all’interno della propria piattaforma.

Già nel 2023, i continui  miglioramenti dei prodotti e dell’esperienza utente in ambito DeFi, del gaming basato su blockchain e del SocialFi hanno attirato nuovi utenti che si sono interessati alle applicazioni emergenti e promettenti del settore.

Per venire incontro ai bisogni del grande pubblico, cercando di rispondere allo stesso tempo alle esigenze degli utenti più navigati del mondo crypto, Binance ha presentato a fine anno il suo Web3 Wallet, ovvero , un portafoglio auto-custodito integrato direttamente nell’app Binance che consente agli utenti di gestire i loro fondi cripto in una versione ibrida tra la centralizzazione e la decentralizzazione.

Questo prodotto, a seguito dei sempre più frequenti incidenti di percorso dei CEX e dopo i crescenti casi di hack su piattaforme non custodiali, potrebbe essere la soluzione definitiva che avvicinerà il prossimo miliardo di utenti alla tecnologia blockchain.

Oltre al nuovo prototipo di portafoglio crittografico, nel report di Binance possiamo leggere come nel 2023 l’exchange abbia sostenuto l’accelerazione di 36 startup differenti.

A tal proposito lo scorso anno  Binance Labs, il ramo dell’azienda istituto come venture capital per progetti innovativi, ha sostenuto le startup più promettente del settore blockchain sbloccando i potenziali di queste applicazioni con i suoi utenti e partecipando a vari programmi di incubazione.

Inoltre, mentre l’exchange dedicava la propria attenzione ai nuovi progetti di punta dell’industria, ha continuato ad investire direttamente nel futuro internazionale dell’azienda impegnando  213 milioni di dollari nel 2023 per ottenere licenze, registrazioni e autorizzazioni in 18 giurisdizioni in tutto il mondo

Binance ha anche risposto a 58.000 richieste delle forze dell’ordine, collaborando ad affrontare le attività illecite che coinvolgono il settore crypto e blockchain.

Il concetto di trasparenza è fondamentale per l’azienda, che vuole offrire ai propri utenti l’opportunità di verificare in prima persona le proprie finanze attraverso il sistema proof-of-reserves (POR) introdotto dopo la caduta del rivale FTX.

Nel 2023 l’exchange vantava un rapporto di 1:1 tra le proprie riserve liquide e gli asset dei propri utenti, a cui va aggiunto il valore di 1,2 miliardi di dollari  del fondo SAFU con cui si intende proteggere gli stessi clienti in casi di emergenza.

Insomma, c’è poco da girarci intorno: il report di Binance non potrebbe essere più bullish di così.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS