Il Chain Development Kit (CDK) di Polygon è stata scelto da Arianee per utilizzare il L2 di Ethereum per la tokenizzazione dei DPP (Digital Product Passport), nel formato NFT.
Summary
Polygon NFT: la L2 di Ethereum e la tokenizzazione dei Digital Product Passport di Arianee
Arianee ha scelto il Chain Development Kit (CDK) di Polygon, per sviluppare e ottimizzare un layer 2 dedicato alla tokenizzazione dei passaporti digitali dei prodotti (o DPP – Digital Product Passport).
In pratica, l’associazione Arianee, composta da oltre 40 marchi come Audemars Piguet, Breitling, Panerai, Mugler, Moncler e molti altri, potrà offrire ai brand l’infrastruttura basata su Polygon, così da sfruttare tutto il potenziale dei DPP e dei token di coinvolgimento su larghissima scala.
Nello specifico, Arianee ha utilizzato il celebre L2 di Ethereum, Polygon e il suo CDK, come una base di codice open-source per il lancio di catene L2, basate su Zero-Knowledge proof con scalabilità illimitata e liquidità unificata.
Grazie all’integrazione con Polygon CDK, Arianee intende aiutare i marchi a costruire le loro infrastrutture blockchain nel modo più sicuro, scalabile ed economico possibile.
Dal 2018, Arianee è stato uno dei protocolli più utilizzati al mondo, con oltre 1,5 milioni di DPP e token di coinvolgimento mintati da 50 marchi in diversi settori, tra cui lusso, orologi, moda, marchi di consumo e intrattenimento.
Con l’avvicinarsi dell’imminente normativa europea sui DPP, i passaporti digitali dei prodotti stanno diventando la norma e i marchi li stanno lentamente adottando.
Polygon e Arianee: la L2 di Ethereum per la tokenizzazione dei DPP nel formato NFT
D’ora in poi, Arianee consentirà ai marchi di sfruttare una catena Layer-2 ottimizzata e dedicata alle applicazioni specifiche (appchain), alimentata da Polygon, per lanciare i propri passaporti di prodotti digitali e token di fedeltà.
A tal proposito, Marc Boiron, CEO di Polygon Labs, ha detto:
“Crediamo che il CDK di Polygon abbia il potenziale per rivoluzionare settori che vanno ben oltre la criptovaluta e la finanza. Siamo felici di vedere Arianee, una piattaforma che ha lavorato con alcuni dei migliori marchi globali su casi d’uso reali, iniziare a costruire con Polygon CDK”
Anche Pierre-Nicolas Hurstel, CEO e co-fondatore di Arianee, ha commentato come segue:
“Siamo stati i primi a credere nell’ecosistema Polygon e abbiamo lavorato sulla mainnet con molti dei nostri clienti. Oggi, la nostra decisione di costruire una potente appchain L2 alimentata da Polygon CDK ci permette di fare un altro passo importante verso la costruzione di soluzioni basate su blockchain in cui prestazioni, scalabilità e connettività sono la norma. Questo sviluppo è un passo avanti per l’intero ecosistema, che fa avanzare ulteriormente la missione congiunta di Arianee e Polygon Labs di dare accesso a soluzioni scalabili e ad alte prestazioni ai marchi che vogliono costruire progetti scalabili”.
Piccolo recupero per la crypto MATIC
La crypto nativa di Polygon, MATIC, sembra non stia performando in termini di prezzo come dovrebbe. Di recente, infatti, è stato analizzato il suo andamento negli ultimi 12 mesi, definendolo alquanto negativo.
Il prezzo di MATIC è in dump del -32% rispetto all’anno scorso. Al contrario, le altre monete layer-2 rivali come IMX, OP e SKL risultano aver performato, e cioè aumentando di rispettivamente +216%, +46% e +50% negli ultimi 12 mesi.
L’analisi mette in luce le probabili ragioni di questa svalutazione dell’attuale quattordicesima crypto per capitalizzazione di mercato.
Tra le altre, si è parlato dell’inefficacia su Polygon che avrà il prossimo upgrade Dencun di Ethereum. E infatti, pare che Polygon non beneficerà di alcuna riduzione dei costi di transazione.
Non solo, MATIC potrebbe essere in dump di prezzo anche per l’emergere di altri layer-2. Come Arbitrum che, almeno nel trading nella DeFi, risulta superare Polygon.
Ad ogni modo, oggi MATIC pare stia riprendendo quota, con un pump del +6% negli ultimi sette giorni. Al momento della scrittura, MATIC vale 0,95$.