HomeCriptovalutePolygon (MATIC): la performance negativa della crypto rispetto alle competitor

Polygon (MATIC): la performance negativa della crypto rispetto alle competitor

Polygon (MATIC) sembra stia mostrando una certa performance negativa rispetto alle sue crypto rivali. Negli ultimi 12 mesi, infatti, MATIC è in dump del -32%, mentre le altre monete layer-2 rivali, come IMX, OP e SKL sono tutte in pump di prezzo. 

Polygon (MATIC) e la sua performance negativa rispetto alle crypto dei layer-2 rivali

Secondo quanto osservato, pare che Polygon (MATIC) stia mostrando una performance di prezzo alquanto negativa, rispetto alle altre crypto dei layer-2 sue rivali. 

E infatti, il grafico di prezzo di MATIC vede un dump del -32% negli ultimi 12 mesi. Al momento della scrittura, MATIC vale 0,95$, contro i 1,38$ di un anno fa. 

Come ben noto, Polygon è il layer-2 di Ethereum, diventata famosa per i suoi bassi costi e più alta scalabilità rispetto alla blockchain principale di Ethereum. C’è chi sostiene però la crypto MATIC sia stata sopravvalutata durante il bull run del 2021 e che questi sono i reali risultati. 

Non solo, ad emergere rispetto a Polygon, ci sono poi altre crypto di layer-2 che sembrano registrare pump di prezzo negli ultimi 12 mesi. Un esempio sono le crypto  IMX, OP e SKL, che sono aumentate rispettivamente del +216%, +46% e +50%. 

MATIC, che rimane al 14esimo posto per capitalizzazione di mercato, non sta neanche più seguendo il trend generale delle crypto. E infatti, il prezzo di Bitcoin (BTC) si trova ora in pump del +108% rispetto a un anno fa, e la stessa Ethereum (ETH) con un pump del +75%. 

Polygon (MATIC): la crypto perde quota e interesse rispetto al suo 2021

La perdita di interesse in Polygon da parte dei trader rispetto al trend del 2021, potrebbe basarsi sull’effetto dell’aggiornamento Dencun di Ethereum, previsto per il prossimo 12 marzo. 

Tale upgrade favorisce la tecnologia ZK-rollup, ma non consentirà a Polygon di ridurre i costi, al contrario delle altre L2 Arbitrum e Optimism. 

A tal proposito, Katie Talati, direttore della ricerca presso la società di gestione di asset digitali Arca, ha sottolineato le motivazioni per cui Polygon sta sottoperformando: 

​​”L’imminente aggiornamento di Ethereum Dencun ridurrà i costi per i Layer 2 per inviare i dati alla mainnet di Ethereum. Anche se Polygon beneficerà dell’aggiornamento, altri L2 come Arbitrum e Optimism, che utilizzano rollup ottimistici, vedranno riduzioni dei costi più significative, il che ha causato il rally di questi L2. La maggior parte dei costi per i rollup ottimisti deriva dal rinvio dei dati delle transazioni a Ethereum (che è ciò che Dencun ridurrà), ma difficilmente pubblicano prove di frode. D’altra parte, i rollup Zk pubblicano prove di frode molto più frequentemente e, quindi, non vedrebbero i benefici della riduzione dei costi dei dati delle transazioni. La seconda ragione della sottoperformance è che Ryan Wyatt, l’ex presidente di Polygon, ha lasciato l’anno scorso per diventare responsabile dello sviluppo aziendale di Optimism. Molti ritengono che Wyatt fosse responsabile delle grandi partnership di Polygon e la sua uscita è stata un duro colpo per gli sforzi di crescita di Polygon”

Rimanendo in tema di competitor, per Kenny Hearn, chief investment officer di SwissOne Capital, MATIC è in dump anche per l’emergere di Arbitrum (ARB), soprattutto nel trading della DeFi. 

Continuano le partnership anche nel 2024

Nonostante la crypto MATIC non stia performando da più di un anno, Polygon Labs continua a stringere nuove partnership anche in questo 2024. Eccone alcune. 

A inizio anno, Polygon ha annunciato la sua collaborazione con Fox Corporation, per presentare Verify, una piattaforma multimediale innovativa basata su blockchain. Si tratta di una soluzione che traccia i contenuti multimediali e facilita la negoziazione di accordi di licenza con aziende dell’AI. 

Non solo, la celebre società crypto Immutable ha lanciato a fine gennaio, una nuova rete ZkEVM basata su Polygon, che si propone al mercato come l’unica blockchain pensata e sviluppata per il gaming Web3. 

Anche Friendzone, un promettente mercato sociale, si sta preparando per iniziare le sue operazioni sulla blockchain PoS di Polygon dal prossimo 26 febbraio. In pratica, qui, Polygon servirà per costruire app sociali. Friendzone ha anche annunciato di voler espandere la propria portata a Polygon zkEVM. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick