HomeCriptovaluteRipple (XRP): il CEO prevede che il mercato crypto raddoppierà entro la...

Ripple (XRP): il CEO prevede che il mercato crypto raddoppierà entro la fine 2024

Il CEO di Ripple (XRP), Brad Garlinghouse, ha rilasciato le sue previsioni secondo cui il valore del mercato crypto raddoppierà entro la fine del 2024. 

Nello specifico, Garlinghouse crede che gli ETF su Bitcoin spot e l’halving di Bitcoin, porteranno il mercato crypto a raggiungere 5000 miliardi di dollari. 

Ripple (XRP): le previsioni del CEO vedono il valore del mercato crypto raddoppiare entro la fine 2024

In un’intervista con CNBC, Brad Garlinghouse, CEO di Ripple (XRP) ha rilasciato le sue previsioni, affermando che il valore del mercato crypto raddoppierà entro la fine del 2024. 

“Il valore complessivo del mercato delle criptovalute… è facilmente prevedibile che raddoppierà entro la fine di quest’anno… [poiché] è influenzato da tutti questi fattori macro”

Nel suo discorso, Garlinghouse ha citato l’ETF su Bitcoin spot e l’halving di Bitcoin come fattori macro che influenzeranno il mercato crypto, al punto che la capitalizzazione di mercato combinata delle criptovalute raggiungerà i 5.000 miliardi di dollari quest’anno.

“Sono in questo settore da molto tempo e ho visto queste tendenze andare e venire. Sono molto ottimista. Penso che le tendenze macro, i grandi temi come gli ETF, stiano spingendo per la prima volta il vero denaro istituzionale. Si sta vedendo che questo spinge la domanda, e allo stesso tempo la domanda sta aumentando, l’offerta sta diminuendo. Non ci vuole una laurea in economia per capire cosa succede quando l’offerta si contrae e la domanda si espande”.

La capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute era di circa 2.600 miliardi di dollari al 4 aprile. Se il mercato dovesse raddoppiare, si arriverebbe a una nuova capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute di 5.200 miliardi di dollari.

Ripple (XRP): le previsione ottimistiche sul mercato crypto di Garlinghouse

Come anticipato, Garlinghouse ha citato alcuni fattori macro che sostengono la sua previsione super ottimistica per la crescita del mercato crypto.  

In primis, questo 2024 è l’anno dell’halving di bitcoin, l’evento tecnico che dimezza la ricompensa totale per il mining ai minatori di bitcoin e già questo per Garlinghouse è fattore di crescita annuale. 

A seguire, poi, il CEO di Ripple, cita gli ETF su Bitcoin spot che sono stati approvati dalla Securities and Exchange Commission degli USA, esattamente il 10 gennaio 2024. 

Tale approvazione normativa ha segnato uno sviluppo innovativo negli Stati Uniti, oltre che ha consentito a istituzioni e investitori al dettaglio di ottenere un’esposizione al bitcoin senza possedere direttamente l’asset sottostante.

E infatti, a tal proposito, Garlinghouse vede la possibilità di uno slancio normativo positivo negli Stati Uniti come ulteriore fattore di crescita del mercato crypto di questo anno

Non a caso, essendo il 2024 un anno di elezioni, le speranze sulle crypto sono ottimiste sul fatto che la prossima amministrazione sarà più accomodante nei confronti dell’industria delle criptovalute con le sue politiche.

A tal proposito, ecco le parole del CEO di Ripple:

“Per quanto riguarda i vantaggi macroeconomici per il settore, vorrei dire una cosa: Penso che ci sarà più chiarezza negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti sono ancora la più grande economia del mondo e purtroppo sono stati uno dei mercati più ostili alle criptovalute. E credo che anche questo inizierà a cambiare”.

La stablecoin ancorata al dollaro USA di Ripple

Proprio in questo mese, Ripple ha annunciato la sua intenzione di introdurre la sua stablecoin ancorata al dollaro USA, entro la fine dell’anno. 

Questa nuova stablecoin firmata Ripple dovrebbe essere garantita al 100% da riserve in dollari, titoli di stato americani a breve termine e altri asset liquidi equivalenti. 

L’azienda crypto mira a voler pubblicare attestazioni mensili relative alle riserve per mantenere nel tempo trasparenza e fiducia sul mercato. 

Nello specifico, la stablecoin sarà disponibile sia su XRP Ledger (XRPL) che su Ethereum (ETH), con piani di espandersi a altre blockchain e DeFi in futuro. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS