HomeCriptovaluteEthereumEthereum Blockchain: la coda dei validatori è in forte aumento

Ethereum Blockchain: la coda dei validatori è in forte aumento

La coda dei validatori della Blockchain di Ethereum è in forte aumento, toccando i livelli più alti da settembre 2023. Attualmente, la lista d’attesa dei nodi validatori è salita sopra i 21.391. 

Ethereum Blockchain: la coda dei validatori raggiunge quota 21.391

Secondo i dati di ValidatorQueue, pare che la coda dei validatori della blockchain di Ethereum sia salita ieri a quota 21.391. Niente a che vedere con i 7.045 validatori in attesa riportati lo scorso febbraio. 

Questo vuol dire che continuano ad aumentare il numero di utenti che si sono messi in coda per iscriversi come validatori della rete, che sarà possibile mettendo in staking il loro ETH. 

Non solo, questo livello d’attesa attuale per diventare nodo validatore della Blockchain di Ethereum, è il livello più alto da settembre 2023. 

​​https://twitter.com/esatoshiclub/status/1780280839688933491 

“La coda di validatori di Ethereum raggiunge il livello più alto dal settembre 2023. Questa impennata si allinea con l’aumento dell’interesse per i restaking, che consentono ai partecipanti di guadagnare rendimenti aggiuntivi.”

Al momento della scrittura, il numero di nodi attivi sulla rete è di 984.546, a un passo dal milione. 

Ethereum Blockchain: in forte aumento la coda dei validatori per via del restaking

Oltre allo staking, quello che è diventato noto è che la motivazione di tale impennata di interesse per diventare validatore della blockchain di Ethereum, sia anche il restaking. 

Il restaking consente agli utenti di mettere in staking lo stesso ETH, sia su Ethereum che su altri protocolli. 

Piattaforme come EigenLayer sfruttano i validatori e i token di Ethereum, consentendo alle blockchain più piccole e recenti, di beneficiare della sua sicurezza e del suo sistema di fiducia.

Proprio nel suo ultimo aggiornamento di una settimana fa, EigenLayer è stato lanciato sulla mainnet di Ethereum, insieme al suo livello di disponibilità dei dati EigenDA.

Di fatto, questo lancio apre ai restaker della piattaforma la possibilità di iniziare a guadagnare un rendimento aggiuntivo sui loro ETH messi in staking, cosa che in precedenza non avveniva.

Coinbase Cloud e Google Cloud sono tra i primi operatori del protocollo, che venerdì ha annunciato sei servizi convalidati attivamente che saranno garantiti dal restaking di EigenLayer.

Le opportunità di restaking e il prezzo di ETH

A inizio del mese di aprile, sono state esplorate le nuove opportunità di guadagno nel settore del restaking di Ethereum, sempre più preso di mira dai cacciatori di crypto airdrop. 

Nello specifico, sono stati analizzati gli airdrop di Renzo ed Etherfi (2° round), entrambi assediati dagli staker di ether nell’ultimo mese, con un flusso significativo di capitali in entrata. 

Nonostante questo movimento di restaking, il prezzo della crypto ETH è in dump del -12% negli ultimi sette giorni. Al momento della scrittura, ETH vale 3.085$. 

Tale tendenza segue a pari passo quella della leader del market, Bitcoin (BTC), anche lei scesa a del -8% nell’ultima settimana. 

Non solo, nonostante la lunga attesa di validatori della blockchain di Ethereum, il volume di scambio di ETH è sceso del -22% nelle ultime 24 ore. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick