Oggi, Polygon ha delineato gli ultimi dettagli tecnici prima di giungere al tanto atteso aggiornamento che vedrà la crypto MATIC diventare POL.
Quest’ultimo rappresenterà il nuovo gas token della rete Polygon Pos e sbloccherà nuove funzionalità on-chain, tra cui la convalida di più catene all’interno di un network aggregato e l’aumento della scalabilità.
Ecco qua la data ufficiale per questa migrazione che lascerà sicuramente il segno all’interno del panorama delle criptovalute. Cosa devono fare gli utenti per scambiare i vecchi token MATIC con i nuovi POL?
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
Polygon 2.0: la migrazione da MATIC a POL
A settembre dello scorso anno gli sviluppatori di Polygon avevano pubblicato alcune linee guida per il passaggio del progetto verso la versione 2.0.
Tramite delle PIP (Polygon Improvement Proposal) pubblicate nella sezione di governance, questi aveva proposti dei cambiamenti strutturali nell’architettura on-chain di Polygon.
L’obiettivo del gruppo era quello di sviluppare un layer di reti di secondo livello interconnesse tra loro, sotto la veste della futura “infrastruttura del valore di internet”.
Il nuovo conglomerato di reti è stato pensato per migliorare l’ambiente web3 attraverso capacità di scalabilità illimitata e liquidità unificata.
Come elemento centrale di questo piano di sviluppo, Polygon ha anche deciso di migrare la propria crypto MATIC verso la nuova risorsa POL.
POL rappresenta un token iperproduttivo che può essere utilizzato per fornire servizi preziosi a qualsiasi catena nella rete Polygon, incluso AggLayer.
A breve POL diventerà il gas token designato per avanzare transazioni sulla Polygon PoS, incaricato di gestire la sicurezza della rete.
Nel lungo periodo, la community crittografica è d’accordo sul fatto che nel 2025 POL probabilmente supporterà ruoli più ampi nell’hub di staking di Polygon.
Tra questi i più importanti sono: generazione di blocchi, la generazione di zero-knowledge proof e la partecipazione ai comitati per la disponibilità dei dati (DAC).
Inoltre, dopo il PIP-42 gli sviluppatori di Polygon hanno deciso che i validatori PoS dovranno puntare SOL per poter continuare a guadagnare ricompense e commissioni di transazione.
Questo aggiornamento, programmato a breve, riflette la visione di Polygon nel cercare di sviluppare un layer di reti competitivo, scalabile e flessibile.
Ecco la data ufficiale per l’arrivo di POL sui mercati: come riscattare la crypto su Polygon PoS
Dopo mesi di aggiustamenti tecnici, ecco che Polygon ha annunciato la data definitiva per la migrazione della crypto MATIC, che diventerà POL.
Secondo quanto affermato da un post su X, il 4 settembre 2024 avrà luogo il tanto atteso passaggio.
Il tasso di conversione è fissato 1:1 con MATIC, con il nuovo token che manterrà la vecchia tokenomics e sarà lanciato con una supply iniziale di 10 miliardi e un’emissione annua del 2%.
Da sottolineare come l’aggiornamento di POL è già attivo su testnet dal 17 luglio, in modo da poter risolvere in anticipo eventuali problemi di migrazione.
Questa fase consente ad utenti e sviluppatori di familiarizzare con i processi di aggiornamento e con le varie interfacce grafiche, riducendo al minimo le possibilità di interruzioni durante il lancio in mainnet.
È importante notare che tutti i titolari di token MATIC sulla rete Polygon PoS non dovranno fare nulla per eseguire la migrazione in POL: tutto avverrà in maniera automatica.
Alcuni portafogli non custodiali come MetaMask, Rabby e Zerion, nonostante il passaggio automatizzato, potrebbero comunque continuare a visualizzare il ticker MATIC piuttosto che POL. A tal proposito, per una visualizzazione più accurata, è consigliabile aggiornare le impostazioni RPC ed utilizzare il corretto contratto address sul rispettivo wallet in uso.
Al momento non c’è un contratto ufficiale disponibile per il passaggio da Polygon Pos, dunque attenzione a non cadere negli scam!
Tutti i dati ufficiali nel nuovo token POL saranno pubblicati dal team del progetto il 4 settembre o poco prima.
Fino ad allora, meglio astenersi da qualsiasi tentativi di migrazione in autonomia.
Invece, per i possessori di MATIC su Ethereum, Polygon zkEVM o exchange centralizzati (CEX), potrebbe essere richiesta un’azione se un utente desidera aggiornare MATIC a POL.
Cosa devono fare i possessori di MATIC su rete Ethereum?
I titolari di token MATIC su Ethereum devono effettuare il passaggio verso la crypto POL manualmente, utilizzando una specifica funzione di migrazione.
Per i più esperti, questo è il contratto di migrazione ufficiale per la rete Ethereum: 0x29e7DF7b6A1B2b07b731457f499E1696c60E2C4.
Per gli utenti meno preparati il consiglio è quello di attendere linee guida specifiche direttamente dal team di Polygon, possibilmente con un’interfaccia di semplice uso.
Se però siete impazienti e volete subito detenere i nuovi token POL sul vostro wallet, potete fare come di seguito.
Prima di tutto copiare il contratto di migrazione e incollarlo su Etherscan.
Poi sulla varie voci presenti sulla parte inferiore della pagina cliccare la voce “contract” e poi “write as a proxy”. Per poter interagire con il contratto è necessario collegare il proprio wallet, cliccando su “connect to web3”.
Una volta eseguito questi passaggi, potremo effettivamente andare a confermare le prime 7 funzioni del contratto. Qui semplificando, viene chiesto all’utente di bruciare i token MATIC e mintare i nuovi token POL, eseguendo un singolo passaggio alla volta.
Molto interessante notare che dalla funzione 8 in poi si può effettivamente andare a fare il passaggio inverso dell“unmigrate”, riprendendo così gli originali token MATIC.
Ad ogni funzione è richiesta l’approvazione del contract e il pagamento di una piccola fees.
ATTENZIONE: chi detiene MATIC in stake presso un protocollo operante su Ethereum, non dovrà fare nulla, proprio come gli utenti della Polygon PoS.
Il team di Polygon eseguirà in automatico la migrazione e vi troverete POL al posto dei MATIC messi in staking.
Al momento gli sviluppatori stanno cercando di deprecare pubblicamente il nome MATIC sui front-end dei protocolli per evitare confusioni.
Ad ogni modo, anche dopo il 4 settembre potrete trovarvi davanti qualche piccola dapp che utilizzerà ancora il nome MATIC.
Informazioni aggiuntive per i titolari di MATIC su Exchange e su rete Polygon ZkEVM
Per quanto riguarda invece i possessori di MATIC su exchange centralizzati e su rete Polygon ZkEVM, la questione cambia ulteriormente.
Su exchange il passaggio dovrebbe avvenire in maniera automatica pressoché ovunque.
In alcune piattaforme come Bybit, Kraken, Gate.io, Butget Kucoin ed altri possiamo già visualizzare il nome POL sui mercati crittografici al posto del ticker MATIC.
Binance e Coinbase ancora non hanno completato questo passaggio, e dunque il nome della moneta per ora rimane MATIC.
Per quanto concerne invece i titolari su Polygon ZKEVM, gli utenti dovranno bridgare manualmente come spiegato verosimilmente per Ethereum.
Gli utenti avranno probabilmente la facoltà di scambiare MATIC per POL direttamente tramite swap su DEX, senza dover interagire con i contratti del block explorer.
È possibile in alternativa che venga fornito un sito web apposito per la migrazione in sicurezza.
Al momento non è disponibile un contratto di migrazione e dunque non possiamo mostrarvi come gestire la pratica manualmente.
Restiamo in attesa di ulteriori dettagli da parte del team di Polygon riguardo il metodo più opportuno per eseguire il passaggio su rete zkEVM.