HomeMetaverseMocaverse: il metaverso annuncia una partnership strategica con l’ecosistema TON

Mocaverse: il metaverso annuncia una partnership strategica con l’ecosistema TON

Mocaverse, metaverso finanziato da Animoca Brands, MOCA Foundation e Ton Foundation hanno appena chiuso un’importante partnership strategica.

L’alleanza tra le parti è guidata dall’obiettivo di creare nuove connessioni e facilitare l’adozione e la crescita dei rispettivi ecosistemi crittografici.

Al centro di questa collaborazione vediamo scambi di infrastrutture tecnologiche, acquisti reciproci di token ed iniziative social.

Tutti i dettagli di seguito.

Mocaverse: il metaverso di Animoca Brands unisce le forze con TON 

Una delle principali crypto news di oggi vede protagonisti il metaverso Mocaverse, MOCA Foundation e TON Foundation. 

Questi 3 progetti hanno stretto una partnership strategica che accrescere i propri ecosistemi, incrociando le proprie risorse ed impegnandosi per un’espansione reciproca.

Nel dettaglio Mocaverse, rete di consumatori on-chain sponsorizzata dal gruppo Animoca Brands, fornirà il supporto per lo sviluppo di un network basato sull’identità decentralizzata.

Così facendo, Ton Foundation e Moca Foundation utilizzeranno l’identificatore di Mocaverse (DID) Moca ID per promuovere una rete coesa incentrata sulla reputazione on-chain.

Nel mezzo di questa collaborazione, anche la risorsa TON Society ID risulterà centrale, migliorando l’interoperabilità tra le parti e spingendo per un “impollinazione incrociata” degli utenti.

Moca ID e TON Society ID mirano dunque a fornire agli utenti un mezzo per esprimere la propria identità e i propri valori on-chain tra i rispettivi ecosistemi.

Inoltre come parte della partnership. il metaverso Mocaberse e le due fondazioni TON e MOCA si impegnano ad integrare le proprie infrastrutture tecnologiche.

Di fatti il prodotto SDK interoperabile di punta di Mocaverse Real Network, e la Telegram Mini App Platform diventando prodotti fruibili da tutte e 3 le community.

In conformità con gli obiettivi strategici a lungo termine delle rispettive fondazioni, l’accordo prevede l’integrazione di prodotti di social gaming ed esperienze IP.

Per sostenere l’onboarding di nuovi utenti. i progetti hanno in programma anche di lanciare un hackathon co-branded e un acceleratore di comunità per sviluppatori talentuosi.

Le tre parti concordano di usare i loro ragionevoli sforzi per presentare nuove novità decentralizzate agli investitori all’interno delle rispettive reti per investimenti.

Scambio di token ed occasione di crescita per tutte e 3 le community

La collaborazione tra il metaverso Mocaverse, MOCA Foundation e TON Foundation prevede anche uno scambio strategico di token.

Secondo quanto stabilito con l’accordo, 20 milioni di dollari di controvalore in  criptovalute MOCA e TON vengono messi a disposizione dai rispettivi ecosistemi.

In questo modo si incentiva l’impollinazione incrociata di utenti, compresi gli airdrop congiunti tramite The Open League di TON e la piattaforma PointFi di Moca Network.

Grazie soprattutto a questo tipo di incentivi economici, le piattaforme riescono ad assicurarsi una base di clienti e possono puntare ad ampliare i propri palcoscenici. 

Anche gli sviluppatori crittografici avranno un’occasione speciale di coesione, dove poter fare brainstorming di idee e collaborare a nuovi progetti comuni.

La partnership vede Mocaverse ricoprire un ruolo centrale, in qualità di braccio esecutivo per soddisfare gli obiettivi strategici delle fondazioni MOCA e TON.

Più da vicino possiamo affermare come il portafoglio del metaverso di Animoca Brands, che consiste in oltre 450 aziende, sarà integrato con la blockchain TON.

Così questo ampio ecosistema fornirà il livello consumer di contenuti incentrati su cultura e intrattenimento all’ecosistema TON.

D’altra parte, quest’ultimo garantisce una base di oltre 900 milioni di utenti attivi attraverso l’infrastruttura Web3 ufficiale di Telegram Messenger.

Per far fronte alle diverse sfide e agli obiettivi comuni Mocaverse, MOCA Foundation e TON Foundation istituiranno un comitato direttivo. Il compito sarà quello di guidare le iniziative di partnership e sviluppare ulteriori aree di collaborazione per una crescita combinata.

I commenti degli esponenti Mocaverse, MOCA e TON

Non mancano di certo i commenti degli esponenti dei gruppi MOCA, TON, nonché quelli del presidente di Animoca Brands che supporta il metaverso Mocaberse.

Partendo proprio da quest’ultimo riportiamo le parole del visionario Yat Siu, che gestisce dal 2014 la società di gaming software e l’affiliata società di venture.

“La collaborazione tra Mocaverse, TON Foundation e MOCA Foundation è un’entusiasmante pietra miliare nella nostra missione condivisa di adozione di massa di Web3 e di avanzamento dei diritti di proprietà digitale. La partnership unica tra Telegram e TON Foundation e la collaborazione svelata oggi offrono un’opportunità per portare Moca ID e Realm Network SDK ai 900 milioni di utenti di Telegram, il che crediamo potrebbe amplificare esponenzialmente tutti i nostri rispettivi effetti di rete”.

In casa TON ha preso invece parola Steve Yun, presidente del consiglio della Fondazione Toncoin, che ha commentato come di seguito:

“La visione di libertà di interazione di TON si allinea strategicamente con l’attenzione di Animoca Brands sui diritti di proprietà digitale. Questa partnership convalida che TON è diventata la piattaforma di scelta per giochi e app social. Il sistema di reputazione che co-creiamo diventerà una potente piattaforma di opt-in attraverso la quale gli utenti possono esprimere la propria identità e i propri valori on-chain. Siamo entusiasti di fare un salto con Animoca Brands verso l’adozione diffusa di applicazioni blockchain”.

È chiaro che tutti concordano sul fatto che la collaborazione offrirà importanti connessioni e nuove opportunità su diversi orizzonti, creando un impatto positivo per tutti e 3 gli ecosistemi crittografici.

Molto importante in tal senso anche il commento di Manuel Stotz, membro del consiglio della Fondazione TON e fondatore e socio amministratore di Kingsway Capital, che recita:

“La partnership tra Animoca Brands e la Fondazione TON riunisce i due principali attori nei contenuti Web3, nella comunità e nella distribuzione che, in questa combinazione, guideranno opportunità di scalabilità e creazione di valore senza pari nel gaming blockchain e oltre”.

Airdrop del metaverso Mocaverse: analisi del token MOCA

Come accennato, la partnership tra il metaverso Mocaverse, e le fondazioni MOCA e TON, vedrà protagonisti anche i prossimi crypto airdrop che saranno rilasciati dai rispettivi ecosistemi.

A proposito di airdrop, non possiamo non riportare proprio quello di MOCA (token di Mocaverse) arrivato sul mercato l’11 luglio 2024.

Il progetto ha offerto una somma pari al 10% della supply totale di MOCA agli holders di Moca NFT come forma di contributo per il sostegno nelle fasi iniziali della piattaforma.

Chi ha ricevuto l’airdrop, può riscattare fino al 10 agosto il proprio premio, con ⅓ dell’allocazione sbloccata al TGE. La restante fetta della reward verrà sbloccata in un vesting lineare di 52 settimane, con un cliff di 3 mesi (seconda data di claim 11 ottobre).

Anche per i possessori di Moca ID, elemento di identità decentralizzato di Mocaverse, è prevista una quota dell’aidrop.

Il giorno del TGE di MOCA e del listing sui major exchange, la crypto ha raggiunto un prezzo massimo di 12,5 dollari. Il giorno seguente ha proseguito brevemente la fase rialzista crescendo fino a 13,2 dollari, per poi iniziare una fase di ritracciamento.

Dal top fino ai prezzi di sabato 20 luglio, MOCA ha perso il 43% del proprio valore con una dinamica di prezzo tipica dei lanci airdrop.

Dopo una fase di FOMO iniziale la pressione di vendita ha iniziato a farsi sentire, spingendo le quotazioni al ribasso.

Dopo l’annuncio della partnership di oggi però,  MOCA ha registrato un pump del 25% in pochi minuti, per poi rintracciare leggermente. L’accordo con l’ecosistema TON e le possibilità di espansione con Telegram hanno spinto gli investitori ad apprezzare maggiormente la criptovaluta.
Vedremo nei prossimi giorni come reagirà alla notizia e se riuscirà a  guadagnare nuovi massimi. Al momento la capitalizzazione di MOCA è di appena 80 milioni di dollari.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

LATEST