HomeCriptovaluteEthervista: la nuova piattaforma per il trading di memecoin su Ethereum

Ethervista: la nuova piattaforma per il trading di memecoin su Ethereum

C’è un nuovo sceriffo in città: Ethervista è un nuovo protocollo anti-rug che facilita e sostiene il lancio di memecoin sulla blockchain di Ethereum.

Simile a Pump.Fun di Solana e SunPump di Tron, questo progetto mira a cavalcare la narrativa della speculazione con monete a bassa mcap, offrendo una nuova soluzione operante su Ethereum.

 La peculiarità della piattaforma è che gli utenti, prima di lanciare un token, devono lasciare la liquidità bloccata per 5 giorni prima di poterla eventualmente ritirare.

Ethervista presenta anche un proprio token nativo (VISTA), che appena due giorni dopo il lancio ha registrato un rialzo del prezzo del 1447%

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Nasce Ethervista su Ethereum: il nuovo protocollo di lancio dedicato alle memecoin

Il 31 agosto Ethervista presenta per la prima volta il proprio whitepaper su X, introducendo una nuova piattaforma per il trading di memecoin su Ethereum.

Si tratta di un progetto molto simile ai competitor Pump.Fun di Solana e SunPump di Tron, dove però la creazione di nuovi token non è automatizzata ed avviene tramite hard-code.

Chi vuole lanciare una memecoin deve quindi creare il contratto del token da solo, ma può aggiungere liquidità su Ethervista ottenendo maggiore visibilità.

Ethervista nasce per risolvere alcuni problemi di inefficienza nella DeFi di Ethereum, dove fornitori di LP, trader e creatori di memecoin non sono allineati tra loro.

La caratteristica principale della piattaforma è che utilizza un modello di lancio equo, dove gli sviluppatori sono obbligati a tenere ferma la liquidità per 5 giorni prima di poterla ritirare.

Questo poiché in media i rug nel mondo delle crypto a bassa capitalizzazione avvengono nella maggior parte dei casi entro i primi 2-4 giorni.

Allo stesso tempo chi lancia una memecoin viene premiata con parte delle fees del trading, creando un approccio vantaggioso per tutti gli utenti coinvolti.

Ethervista nasce di base come DEX, a cui vengono aggiunte funzionalità aggiuntive come il programma “launcher” per accompagnare il lancio di nuove monete.

In questa sezione gli sviluppatori (dove aver creato autonomamente il contratto) devono settare alcuni parametri come LP iniziale, fees per i buy e sell, ed altri metadati del progetto.

In futuro Ethervista lancerà anche sezioni per gli scambi flashloans, per il trading futures e per il lending. Il suo obiettivo è quello di diventare un’unica soluzione all-in one per le esigenze DeFi degli utenti Ethereum.

Fonte: https://ethervista.app/launcher

Ethereum blockchain: incentivi economici sia per i creatori di memecoin che per i fornitori di liquidità

Ethervista potrebbe vedere un rapido successo all’interno della blockchain di Ethereum visti i vantaggi economici che offre nel mondo delle memecoin.

Sebbene infatti Ethereum non sia il network più adatto a questo genere di scambi per via delle fees di rete, il protocollo presenta una serie di incentivi appetibili.

In primis utilizza un modello del tutto innovativo dove le fees (sia per il buy che per il sell) sono denominate in USD e non in % sul totale.

Questo approccio tende a portare generalmente più trade di grandi dimensioni piuttosto che scambi da poche decine di dollari.

Una parte delle commissioni di trading vanno agli LP mentre l’altra va direttamente al protocollo. Pensate che nelle prime 5 ore di vita Ethervista ha visto fees per 25.000 dollari, mentre il competitor Pump.Fun (molto più grande) guadagna giornalmente 400.000 dollari.

Allo stesso tempo i creatori di memecoin sono spinti a tenere in piedi il token il più a lungo possibile, evitando situazioni di rug subito dopo il lancio.

Infatti oltre all’obbligo dell’LP bloccato per 5 giorni, gli sviluppatori guadagnano quote di commissioni in base ai volumi di trading che sta registrando la moneta crittografica.

I creatori continuano così a costruire per guadagnare commissioni nel lungo periodo, in uno scenario di crescita sostenibile.

Inoltre tutte le reward degli LP e tutte le fees sono pagate in ETH, e non in altre valute esotiche tendenti al deprezzamento.

Come già accennato, l’obiettivo di Ethervista è quello di incentivare il successo a lungo termine del progetto. Come? Premiando i creatori con commissioni di liquidità e protocollo, che crescono nel tempo con il volume di trading. Questo approccio avvantaggia entrambe le parti rendendo l’impegno sostenuto più redditizio rispetto al rug istantaneo di nuove monete.

Diversi esperti del settore crypto sostengono che Ethervista rappresenta proprio il protocollo di cui Ethereum ha bisogno, capace di catturare l’attenzione dei retail.

Ora la rete crittografica ha una nuova forte narrativa pronta a cavalcare il momentum spingendo la speculazione di memecoin!

Ethervista (VISTA): il token cresce del 15x appena due giorni dopo il lancio

Ethervista, oltra a fornire un nuovo approccio per il lancio di memecoin su Ethereum, presenta anche un proprio token nativo chiamato VISTA.

Tecnicamente viene descritto come “The first value-compounding deflationary token” con il suo prezzo che è teoricamente spinto all’aumento.

La supply massima iniziale di VISTA è stata fissata ad 1 milione di token, con Ethervista che effettua tuttavia continui buyback e burn di token rendendo sempre più deflazionistico.

Tutta la supply del token è stata messa in LP al fine di favorire una distribuzione equa, al di sopra di possibili acquisti insider da parte degli sviluppatori stessi.

Il team del progetto non ha ancora rilasciato una tokenomics (che sicuramente presenterà un fattore di “ponzinomics”), ma questa potrebbe arrivare a breve.

Nel frattempo ci limitiamo ad osservare pochi indirizzi che controllano già buona parte del circolante di VISTA.

Fonte: https://ethervista.app/launcher

Ieri VISTA, appena due giorni dopo il suo debutto sul mercato, ha visto un rialzo pazzesco del 1447% che lo ha portato da 1,5 dollari fino a 23,6 dollari.

Oggi la moneta vede invece una contrazione del 30% tale da averla riportata in zona 16,5 dollari, in attesa del prossimo movimento rilevante.

Attualmente il token presenta una marketcap di 15,9 milioni di dollari, che coincide con il FDV. Il volume di trading nelle ultime 24 ore è di 50 milioni di dollari mentre la liquidità all’interno della pool è pari a 2 milioni di dollari.

Per comprendere la possibile price action di VISTA è fondamentale tenere a mente che ogni 5 giorni i fornitori di liquidità possono ritirare i propri token. Essendo questo il 4° giorno dal lancio del progetto, ne emerge che domani avverranno i primi unlocks significativi della liquidità di VISTA.

Più precisamente alle ore 2:30 PM ci potrebbero essere grandi sell-off, mentre rimane aperta la possibilità che i trader possano anticipare questo evento noto.

Vediamo come si muoverà nei prossimi giorni questo token, con molti utenti che si aspettano altri rialzi importanti da qui in avanti.

ethervista memecoin ethereum
Fonte: https://dexscreener.com/ethereum/0xfdd05552f1377aa488afed744c8024358af02041
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS