HomeCriptovaluteSolana: il prezzo della crypto SOL potrebbe presto ripartire

Solana: il prezzo della crypto SOL potrebbe presto ripartire

Solana continua il suo momento di incertezza con il prezzo della crypto SOL che è sceso del 20% negli ultimi 11 giorni. 

La moneta crittografica sta approcciando livelli grafici decisivi che decideranno le sorti del mercato a medio termine, mentre la direzionalità di breve rimane ribassista.

Nel frattempo SOL rimane all’interno del trading range formatosi ad aprile, mentre il supporto mensile della crypto fa ben sperare per una ripresa da qui in avanti.

Sarà bull o bear market per Solana nel 2025? Tutto si deciderà in questi giorni.

Approfondiamo il discorso di seguito.

Crypto news: il prezzo di SOL (Solana) lateralizza nel range da 5 mesi

Solana, dopo aver registrato un esplosione dei prezzi pazzesca tra ottobre 2023 e marzo 2024 con la crypto SOL che è cresciuta dell’800%, sembra ora vivere nell’incertezza.

Negli ultimi 5 mesi le performance della moneta sono state particolarmente instabili, con fasi alternate di rialzi e di ribassi ad elevata volatilità.

In particolare da metà aprile Solana vive nel trading range che va dai 120 ai 180 dollari, incapace di prendere una chiara direzione al di fuori degli estremi.

Più volte gli orsi hanno provato ad abbattere l’ultimo supporto del range, ma puntualmente i tori hanno assorbito i movimenti al ribasso.

L’ultima volta che il prezzo di SOL è andato vicino a rompere al range risale al 5 agosto, nel mezzo del crollo più ampio del mercato crittografico.

Ora dopo un mese poco entusiasmante di contrattazioni ecco che si torna ancora una volta ad attaccare i supporti grafici più significativi.

Durante la notte SOL ha toccato i 122 dollari, coronando un movimento ribassista del 20% negli ultimi 11 giorni, per poi recuperare il terreno nelle ore seguenti.

In questo momento si trova appena sopra la soglia psicologica dei 130 dollari, nel limbo tra un’altro violento breakdown o un recupero dell’EMA 50.

Solana sol crypto prezzo
Grafico giornaliero del prezzo di Solana (SOL/USDT), Binance market

Una chiusura settimanale sotto il livello dei 120 dollari potrebbe innescare una continuazione ribassista per il prezzo della crypto Solana.

Al contrario un ritorno sopra la media esponenziale dei 50 giorni e successivamente un recupero dei 180 dollari potrebbe dare ancora più positività al grafico.

Il supporto mensile a 120 dollari mantiene elevate le aspettative degli investitori di SOL

Il livello di prezzo dei 120 dollari sul grafico SOL-USDT rappresenta anche un supporto mensile significativo per la crypto Solana. 

In passato questo livello ha fatto da resistenza per il tentativo di ripartenza dei tori nel 2022, prima che il bear market prendesse il sopravvento.

Ad aprile 2022 in particolare, la rottura al ribasso della soglia dei 120 dollari ha innescato una successiva leg down del 92% fino al minimo di dicembre.

Ora il supporto mensile aiuta a mantenere il bias bullish degli investitori di Solana che sperano nel ritorno fuoco e fiamme dei prezzi nel Q4 2024.

È fondamentale dunque che SOL non chiuda il mese di settembre sotto a questo importante  livello grafico, mentre sono tollerate spike al ribasso.

Come sappiamo settembre è generalmente un mese ribassista per l’intero comparto crypto mentre ottobre è pressoché tendente ai rialzi tanto da essere definito comunemente “uptober”.

ll quadro macroeconomico potrebbe migliorare sensibilmente da metà settembre in poi, con la FED in procinto di effettuare un drastico taglio dei tassi di interesse.

Questo dettaglio potrebbe spingere il prezzo di SOL verso nuovi target rialzisti nell’ultimo trimestre dell’anno, sempre se gli orsi non prenderanno il sopravvento.

grafico prezzo solana
Grafico mensile del prezzo di Solana (SOL/USDT), Binance market

Se SOL dovesse andare sotto il supporto mensile dei 120 dollari, ci sarebbe ancora quello dei 100 dollari a mantenere aperto uno spiraglio di luce.

Tuttavia già da quel prezzo, il grafico prenderebbe una piega bearish tale da rendere ancor più complessa una ripartenza positiva.

Occhio dunque a cosa succederà in questo mese perchè potrebbe essere determinante per le sorti a medio termine di Solana.

Le previsioni del prezzo di Solana (SOL) per il 2025

Nonostante il quadro grafico ancora molto incerto per Solana, diversi trader prevedono già da ora nuovi massimi storici per il prezzo della crypto SOL nel 2025.

Uno di questi è l’analista crittografico “CryptoKaleo”, che in una recente analisi pubblicata su X ha individuato una possibile zona di ripartenza rialzista.

L’esperto è dell’idea che le cadute registrate dal crypto asset stiano dando più slancio ad ogni rimbalzo, offrendo buone opportunità di profitto per chi acquista i dip.

Kaleo afferma che SOL deve prima recuperare i 140 dollari come parte del suo ritorno al trend bullish nel breve termine. Un reclaim di questo livello entro fine settimana potrebbe dare più spinta ai tori che vedrebbero come target successivo quello dei 147 dollari.

Da allora potremmo immaginare un ritorno sopra i 180/200 dollari entro fine anno per poi segnare un nuovo massimo sopra i 260 dollari nel 2025.

D’altra parte, se SOL non riuscisse a mantenere il supporto dei prezzi a 120 dollari, potrebbe cadere più in basso allungando i tempi di un nuovo massimo.

Altri trader forniscono una previsione dei prezzi rialzista per il futuro di Solana con target massimi individuati a 750 dollari entro la fine del prossimo bull market.

Nel 2025 la crypto potrebbe oscillare tra i 100 e i 500 dollari secondo  “InvestingHaven”, con possibili scappate nell’estremo superiore del range.

Rispetto alle quotazioni attuali, sarebbe un bel balzo al rialzo per il prezzo di SOL, tale da portare la sua capitalizzazione sopra i 300 miliardi di dollari.

Parliamo di previsioni particolarmente ottimistiche.

Scenario tutt’altro che positivo invece quello pronosticato da “PartTimeCharts”, che crede che a breve ci sarà una crisi finanziaria molto grave.

Questo contesto porterà la crypto SOL nuovamente nelle regione dei 10 dollari, come durante il bear market del 2022. Si tratta di un’analisi particolarmente pessimista, che considera un crollo parallelo di tutti i mercati speculativi mondiali.

Lo stesso trader dice comunque di essere fiducioso per una ripresa del prezzo di SOL a seguito della crisi finanziaria.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS