Durante la ripresa del mercato crypto nel 2023 c’è stata una moneta in particolare che, a distanza di un anno, sembra aver premiato il coraggio degli investitori: stiamo parlando ovviamente di Solana (SOL).
Anche se molte altre criptovalute hanno registrato ottime performance, Solana si posiziona al primo posto nel rendimento ad un anno con uno strepitoso +670%.
Pensate che avendo investito 1000 dollari in SOL ad agosto 2023, sareste potuti uscire con 8000 dollari appena 12 mesi dopo.
I meriti di questo successo sono molteplici e vanno da una forte adozione DeFi, ad incentivi airdrop e crescite del comparto memecoin.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Solana arricchisce i crypto investitori tra il 2023 e il 2024
Nell’ultimo anno di contrattazione del mercato crypto, Solana è emersa come risorsa con il miglior andamento grafico, tale da aver portato impressionanti guadagni agli investitori.
Dopo il mercato ribassista del 2022 che ha fatto precipitare a ribasso le quotazioni di SOL nel mezzo della crisi di FTX, la moneta si è ripresa nel giro di pochi mesi
In particolare dal bottom degli 8 dollari, toccato nell’ultima settimana del 2022, la crypto ha chiuso il 2023 a 101 dollari con un rialzo superiore del 1150%.
Nel 2024 la moneta di Solana ha poi continuato a stampare candele verdi fino a marzo, raddoppiando ulteriormente il prezzo fin sopra i 200 dollari.
Da marzo ad oggi appare invece in negativo del 37% circa, in uno scenario tendenzialmente ribassista per l’intero mercato crittografico.
Come riportato da Altcoin Index, se prendiamo come riferimento i prezzi di un anno fa (26 agosto 2023), Solana risulta oggi in crescita del 670%.
Pensate che avendo investito 1000 dollari in SOL un anno fa, oggi potreste aver avuto un controvalore in token pari a circa 8000 dollari. Durante la sua prestazione “over-year” il valore del crypto asset è volato infatti da 20 a 160 dollari.
Si tratta di un enorme traguardo per il progetto blockchain, che ha visto aumentare notevolmente l’interesse degli investitori nell’ecosistema crypto.
I fattori che hanno guidato l’impennata delle quotazioni di Solana nell’ultimo anno sono molteplici. Tra i principali troviamo l’apprezzamento dei retail per i prodotti DeFi a basse commissioni e l’aumento della popolarità di alcuni scambi decentralizzati come Jupiter.
Da sottolineare poi come diversi incentivi airdrop abbiano spinto molti investitori a mettere piede nel mercato di Solana per trarne un vantaggio economico.
Infine lo sviluppo del comparto memecoin, sotto l’influenza di piattaforme come Pump.fun, ha giocato un ruolo chiave nell’apprezzamento dell’intero progetto crittografico.
Performance grafiche ad un anno: il paragone con il resto del mercato
Le performance della crypto Solana agli occhi degli investitori appaiono ancor più importanti se paragonate all’andamento del resto del mercato dei token digitali.
Come riportato da Altcoin Index, SOL appare come la miglior risorsa crittografica per crescita dei prezzi da un anno a questa parte.
I suoi rendimenti superano quelli delle teste di serie Bitcoin ed Ethereum, che nello stesso periodo riportano guadagni rispettivamente del 143% e 65%.
All’interno del comparto delle altcoin ad elevata capitalizzazione, nessuna moneta è riuscita ad eguagliare i traguardi grafici di Solana.
Dogecoin, Cardano e Uniswap, con rendimenti degli investitori pari al 74%, 44% e 38%, sono molto lontani dai risultati del competitor.
Tron, Avalanche, Chainlink e Internet Computer, sebbene abbiano ottenuto rialzi maggiori del 100%, non battono le performance di Solana.
Neppure Toncoin e Kaspa, che hanno visto rialzi strepitosi del 209% e 371% da un anno, possono paragonarsi alla moneta conosciuta come “Ethereum Killer”.
Nel mezzo dei numeri positivi, ci sono anche token che hanno riportato andamenti sotto le aspettative. Ad esempio Bitcoin Cash, Polygon e Litecoin sono le uniche con rendimenti degli investimenti negativi dello 0,1%, 5,5% e 1,5% in un anno.
Invece il prezzo di Near Protocol è rimasto praticamente lo stesso di agosto dello scorso anno ad oggi.
In questo momento Solana si trova distante di circa il 50% dal proprio massimo storico fissato a 260 dollari. C’è chi ipotizza una continuazione del mercato rialzista da qui fino alla fine del 2025, anche se la crypto potrebbe terminare in anticipo la festa, essendo stata una delle prime a recuperare terreno nel 2023.
Rimaniamo in attesa di scoprire intanto quali saranno le sorti di SOL nell’ultimo trimestre dell’anno, dove sono attesi riscontri potenzialmente positivi per l’intero crypto ecosistema.
Solana: orizzonti futuri tra ETF crypto e sviluppi della blockchain
Una delle questioni che più attira interesse nelle discussioni degli investitori della crypto Solana, riguarda la possibile approvazione di un ETF spot nelle borse USA.
Dopo il debutto degli ETF per Bitcoin ed Ethereum, il mercato ha iniziato a fare pressing su un successivo listing degli stessi prodotti sulla moneta SOL.
Di recente però la SEC ha rimandato il tanto atteso appuntamento, affermando che la crypto potrebbe essere etichettata come security. La borsa di Chicago (CBOE) ha ritirato pochi giorni fa il modello 19b-4, in attesa del prossimo evento di potenziale approvazione.
Ora tutti gli occhi sono puntati al 5 novembre, quando la SEC sarà chiamata ad esprimersi nuovamente sulla questione Solana ETF.
Alcuni utenti, come l’investitore “Evan_ss6” sottolineano come il recente rifiuto della SEC combaci con il top di SOL nel grafico contro ETH.
Non è escluso dunque che da qui in poi la moneta possa sottoperformare il resto del mercato, dopo aver conquistato il ruolo da protagonista negli ultimi due anni.
A determinare il futuro di Solana ci sono all’orizzonte anche altre questioni legate allo sviluppo infrastrutturale della blockchain.
Il progetto attira infatti parecchi investitori proprio per alcune caratteristiche della catena, come l’elevata scalabilità e l’economicità delle transazioni.
Rispetto ad Ethereum Solana appare molto più smart, in grado di sostenere un elevato TP/s a fronte di una minore decentralizzazione.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare ulteriormente la propria capacità di sostenere richieste on-chain, arrivando al livello dei circuiti di pagamento internazionali come Visa e Mastercard.
Vedremo se in futuro la blockchain di Solana riuscirà a mantenere il primato di rete più scalabile, crescendo ad un ritmo maggiore degli altri competitor.