HomeCriptovaluteBitcoinL'investimento di Tesla in bitcoin è ufficiale

L’investimento di Tesla in bitcoin è ufficiale

Tesla, Inc. ha comunicato ufficialmente alla SEC di aver investito un totale di 1,50 miliardi di dollari in bitcoin nel gennaio 2021. 

Nel documento ufficiale scrivono che hanno aggiornato la politica di investimento per fornire maggiore flessibilità, diversificare ulteriormente e massimizzare i rendimenti sulla liquidità non necessaria a mantenere la liquidità operativa. 

Una parte di tale liquidità è stata investita in alcuni asset alternativi, tra cui quelli digitali, oltre a lingotti d’oro e fondi negoziati in borsa. 

Inoltre scrivono: 

“prevediamo di iniziare ad accettare bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro, secondo le leggi applicabili ed inizialmente su base limitata, che potremmo o meno liquidare al ricevimento”. 

Questa notizia fa venire subito in mente lo scambio di tweet avvenuto a fine dicembre tra Elon Musk e Michael Saylor di Microstrategy, in merito per l’appunto all’ipotesi di convertire parte dei bilancio di Tesla in BTC.

Evidentemente Saylor deve aver convinto Musk della bontà della strategia di convertire parte delle riserve da dollari a bitcoin, nella speranza di sopperire all’ipotetica perdita di valore a causa dell’inflazione, così come già fatto da Microstrategy e da altre aziende. 

Inoltre la stessa Microstrategy ha da poco annunciato di aver raccolto ben 5.600 iscritti alla sua iniziativa chiamata Bitcoin for Corporations. Infatti non sono solo Tesla e Microstrategy le aziende che hanno convertito parte delle proprie riserve liquide in BTC. 

L’investimento di Tesla fa volare Bitcoin

La notizia dell’investimento di Tesla getta anche una nuova luce sul tweet criptico di Elon Musk di fine gennaio, quando disse

“Col senno di poi, era inevitabile”. 

Infatti a quel punto Tesla aveva presumibilmente già investito in bitcoin, pertanto quel tweet molto probabilmente si riferiva direttamente a questo investimento.

Ovviamente il prezzo di bitcoin si è immediatamente impennato al diffondersi di questa notizia, tanto da aver fatto registrare il nuovo massimo storico ad oltre 43.000$.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick