HomeBlockchainRipple lancia la versione 1.7.0 di XRPL

Ripple lancia la versione 1.7.0 di XRPL

Ripple ha annunciato il lancio della versione 1.7.0 di XRPL

L’obiettivo di questa nuova versione è quello di migliorare la decentralizzazione, la sicurezza e l’efficienza di XRP Ledger, ovvero il registro distribuito di XRP. 

Infatti una serie di modifiche ha ridotto l’utilizzo della memoria del 50%, ottimizzando la convalida ed il routing delle proposte, a vantaggio degli operatori di server singoli e di cluster di grandi dimensioni. Parte di questi risparmi di memoria provengono da una modifica introdotta dal CTO di Ripple, David Schwartz, che elimina uno strato di caching per migliorare ulteriormente la memoria ed il tempo di esecuzione.

La versione rilasciata da Ripple di XRPL

Con la nuova versione si migliora la sicurezza e si riduce la quantità di larghezza di banda necessaria, consentendo ai server di mantenere più facilmente la sincronizzazione con il resto della rete.

Inoltre la partizione della cronologia semplifica l’hosting della cronologia completa, distribuendola tra più server ed eliminando la necessità che un singolo server disponga di spazio su disco sufficiente, e viene introdotto il ticket per migliorare l’esecuzione delle transazioni fuori ordine, particolarmente vantaggioso per facilitare le transazioni multi-firma.

La modalità di reportistica ora consente un’elaborazione più efficiente delle richieste dei client, servendo più client con meno server e risorse.

In particolare è l’introduzione del cosiddetto forward ledger replay risulta essere un miglioramento fondamentale per XRP Ledger, proprio perché migliora la sicurezza e riduce la quantità di larghezza di banda. Si tratta però di una funzionalità sperimentale che può essere abilitata tramite le opzioni.

Bharath Chari di XRP Ledger Foundation ha dichiarato: 

“I miglioramenti, come le implementazioni odierne nell’utilizzo della memoria, sono fondamentali per la crescita e l’innovazione su Ledger. Non vediamo l’ora di supportare l’ecosistema più ampio, compreso l’eccellente sviluppo del codice da parte del team RippleX. A testimonianza di ciò, ci concentreremo sulla produzione di una lista in evoluzione di validatori e sul miglioramento del codice e dell’infrastruttura di base dietro XRP Ledger”.

L’obiettivo della XRP Ledger Foundation è proprio quello di accelerare lo sviluppo e l’adozione di XRPL coinvolgendo gli sviluppatori, mentre RippleX è uno dei contributori della community XRPL.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick