HomeNFTMetaverseIntervista all’artista NFT Marcello Baldari

Intervista all’artista NFT Marcello Baldari

Stasera alle ore 21.30 sulla chat Telegram Cripto Arte Italia (MoICA) si terrà l’intervista all’artista NFT Marcello Baldari.

Sempre con Marcello saremo anche in diretta venerdì prossimo, 30 aprile 2021, alle ore 16.30 su The Nemesis per la presentazione dei suoi ultimi drop di NFT.

Chi è Marcello Baldari?

Marcello Baldari (nato a Torino il 9 Gennaio 1987) è un 3D Character Artist.

Nel 2007 si interfaccia quasi casualmente con i primi software 3D e da lì inizia, da autodidatta, il suo percorso artistico.

Un anno dopo si sposta a Milano e lavorando presso uno studio di post-produzione, scopre e si innamora di Zbrush, il noto programma di scultura digitale.

Inizia così a studiare scultura, anatomia e tutte le tecniche per liberare e dare forma alla sua creatività.

Nel 2013, dopo alcune esperienze lavorative ed un Master, dà vita ad uno stile scultoreo tutto suo, il Polysketch, che lo porta ad entrare nella Top Row Gallery di Zbrush e successivamente ad esporre una sua opera presso la Biennale di Venezia.

In quegli anni lavora come freelance e si dedica all’insegnamento presso alcuni istituti tra Torino, Milano e Genova. Insegnare lo aiuta a raggiungere una certa maturità artistica mentre i sempre più frequenti lavori, in cui ricopre il ruolo di supervisor ed il contatto diretto con i clienti lo spingono, sempre più, verso l’imprenditoria.

Nel 2021, insieme ad alcuni fidati colleghi, fonda EdgeFx: lo studio creativo ha l’obiettivo di imporsi sul mercato digital realizzando video commercial ad alto livello qualitativo e applicativi legati al mondo del gaming.

 Artistic Journey

Step 1.

Polysketch: lo stile unico con cui Marcello realizza gran parte dei suoi lavori. La caratteristica principale dello stile è il forte dinamismo e la sensazione di movimento che si avverte nell’osservare le opere. I soggetti, ispirati dall’immaginario del mondo gaming o delle graphic novel, sono rappresentati in maniera istintiva come delle gesture.

La gesture è un disegno di rapida esecuzione che ha lo scopo di immortalare con gli occhi un soggetto in movimento. La particolarità del Polysketch è di essere realizzata attraverso la scultura digitale e non il semplice disegno a mano libera. 

Step 2.

Marcello col tempo accresce le sue competenze anatomiche e tecniche esplorando la ritrattistica ed il fotorealismo in completo contrasto con l’essenzialità del Polysketch.

La sfida nel rendere vivo un qualcosa di completamente sintetico come un’opera digitale l’ha da sempre intrigato, infatti nel suo settore il fotorealismo applicato alla ritrattistica è forse uno degli scogli più grandi che un Character Artist deve e vuole superare.

 Next Step.

La sua attuale sfida è riuscire a far comunicare queste due tecniche, Polysketch e fotorealismo applicato ai characters ed alla ritrattistica, cercando di creare una fusione tra le stesse. Questa volontà del voler mixare i due stili la si può iniziare ad osservare nei suoi ultimi lavori orientati sempre più verso il Next Step tutto da scoprire.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick