HomeCriptovaluteBitcoinContinuano i confronti tra bitcoin e oro: simili o diversi?

Continuano i confronti tra bitcoin e oro: simili o diversi?

Il dibattito sulle similitudini e le differenze tra bitcoin e l’oro continua ad arricchirsi di nuovi contributi.

I punti di contatto sembrano esserci, visto che bitcoin ormai viene visto sempre di più come una copertura contro l’inflazione, esattamente come viene spesso visto anche l’oro, ma ci sono anche differenze innegabili, come il livello di rischio.

A tal proposito una recente analisi di James Gard pubblicata su Morningstar sostiene che i due asset potrebbero convivere in qualche modo l’uno accanto all’altro ancora per un po’ di tempo.

Gard evidenzia che l’oro sembra ancora avere il sopravvento su bitcoin come protezione contro l’inflazione, ma dice anche che ci sono chiari segnali che i due asset potrebbero coesistere all’interno del sistema finanziario del futuro.

Però fa anche notare come il nostro rapporto con il denaro sta rapidamente cambiando, e questo apre nuove prospettive per le criptovalute.

Oro e Bitcoin, beni rifugio a confronto

L’oro comunque sta mantenendo il suo ruolo di copertura risk-off contro l’inflazione, sebbene in realtà non svolga questo ruolo in modo impeccabile. Rimane però il bene rifugio per eccellenza, cosa che non si può dire di bitcoin.

Il crollo dei mercati finanziari di marzo 2020 mostrò chiaramente come bitcoin non fosse ancora pronto a fare da bene rifugio tanto quanto l’oro.

Un’altra analisi, questa volta di Direxion, pubblicata su su Opto si chiede se come riserva di valore sia meglio l’oro o bitcoin.

In particolare Direxion sostiene che le future decisioni a breve termine dei governi potrebbero continuare a portare incertezza sui mercati, e questo potrebbe non giovare alle criptovalute, bitcoin compreso. 

D’altro canto invece ritiene che per l’oro potrebbero esserci buone prospettive, legate proprio all’inflazione ed ai bassi rendimenti dei titoli del Tesoro. Tuttavia, qualora le banche centrali dovessero decidere di intervenire per ridurre l’inflazione, le prospettive per il prezzo dell’oro si farebbero molto meno rosee.

Pertanto sono sempre di più gli analisti che distinguono bitcoin ed oro come asset finanziari differenti, sul valore dei quali agiscono in modo differente dinamiche differenti, o addirittura le stesse dinamiche ma causando conseguenze differenti.

Visto però che non sembra che i mercati finanziari si stiano disinteressando a bitcoin per spostare il proprio interesse sull’oro, è in effetti plausibile che questi due asset conviveranno ancora a lungo con ruoli differenti tra di loro e non competitivi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick