HomeCriptovaluteAltcoinPolkadot (DOT) oltre i 53$: nuovo massimo storico

Polkadot (DOT) oltre i 53$: nuovo massimo storico

Oggi il prezzo di Polkadot (DOT) ha fatto registrare il suo nuovo massimo storico di sempre, ad oltre quota 53$.

Record storico per il prezzo di Polkadot (DOT)

Grazie a questo balzo Polkadot scavalca XRP e diventa la settimana criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato.

Il prezzo di DOT è cresciuto del 15% solamente nelle ultime 24 ore, portando a +17% la crescita rispetto ad una settimana fa, ed al 62% quella rispetto ad un mese fa.

Negli ultimi 12 mesi la crescita del prezzo di DOT risulta essere stata del 1.100%. 

Da notare che il precedente record risaliva al 15 maggio, quando per la prima volta superò i 47$, quindi il prezzo attuale è del 10% superiore a quello del precedente massimo.

Il fatto è che nell’ultimo mese sono state rilasciate nuove funzionalità sulla rete Polkadot, e questo ha attratto più interesse rispetto a quello dei mesi estivi.

Polkadot massimo storico
Il prezzo di Polkadot ha raggiunto un nuovo ATH

Le novità della rete fanno crescere DOT

In particolare ad ottobre è stato annunciato il lancio imminente delle cosiddette “parachain“, ovvero blockchain complete ma incorporate all’interno della rete Polkadot, che ne convalida le transazioni e le rende sicure. Infatti l’obiettivo di Polkadot sarebbe quello di costruire una specie di “layer 0” di base per tutte le altre blockchain, ovvero una “blockchain delle blockchain” che renderebbe le varie reti finalmente interoperabili.

Ad oggi ad esempio è assolutamente impossibile scambiare direttamente un BTC con un ETH sulle rispettive blockchain senza ricorrere a qualche escamotage come i token peggati (tipo WBTC), mentre Polkadot mira a rendere possibili tali scambi grazie proprio al suo “layer 0” che consente di operare con più blockchain.

Grazie ad una misura recentemente approvata dal consiglio di Polkadot, gli sviluppatori potranno iniziare a registrare le parachain a partire dal 5 novembre, qualora la comunità confermi la decisione del consiglio.

I token DOT sono necessari per effettuare votazioni sulla rete Polkadot, ma anche per fare offerte sugli slot delle aste e creare parachain, quindi la domanda di questa criptovaluta è in aumento.

Ciò sta contribuendo a far aumentare il prezzo di DOT.

Le parachain sono disponibili sulla rete Kusama, ovvero la rete di test operativa di Polkadot, già da maggio, e proprio a maggio il token KSM fece toccare i suoi nuovi massimi storici di prezzo ad oltre 621$.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick