HomeCriptovaluteEOS.IO: l’ascesa sulla scia di Binance e l’integrazione di Tether (USDT)

EOS.IO: l’ascesa sulla scia di Binance e l’integrazione di Tether (USDT)

Il token Eos.io è recentemente aumentato, in seguito all’integrazione di Tether (USDT) da parte di Binance, exchange colosso del mondo blockchain. Dunque, grazie alla piattaforma di Changpeng Zhao, l’esposizione di EOS è stata portata come la stablecoin più importante nell’ecosistema. 

Eos.io è un token di criptovaluta e blockchain che opera con una piattaforma di smart contract per il dispiegamento di applicazioni decentralizzate e DAO. Nato nel 2017, offre servizi come database, autenticazione e sviluppo di nuove dApp. Il progetto non riguarda, quindi, una semplice moneta digitale per il trasferimento di valore, come può essere Bitcoin, ma va ben oltre. 

Lo scopo di Binance: il token EOS sopra $1 

Come anticipato, sulla scia dell’integrazione di Tether (USDT), la stablecoin ancorata al dollaro americano, da parte di Binance, il token EOS è aumentato dell’11% nelle ultime due settimane. Inoltre, secondo CoinGecko, il più grande aggregatore di dati indipendente sulle criptovalute, il token è aumentato del 13% proprio nell’ultima settimana. 

Nello specifico, Binance ha aperto depositi e prelievi di stablecoin USDT sulla rete EOS il 6 dicembre. Questa apertura è stata un catalizzatore per spingere il token EOS sopra $ 1 per la prima volta in un mese. 

La novità è stata annunciata dal profilo Twitter ufficiale di Binance:

“Binance completa l’integrazione di Tether $USDT su EOS Network, aperti depositi e prelievi.” 

Il token inizialmente è salito oltre un dollaro, per poi scendere al di sotto e da allora ha registrato un rally che si è mantenuto superiore alla soglia di $1,05.

EOS ha una capitalizzazione di mercato superiore a $1,1 miliardi, secondo CoinGecko. L’afflusso di USDT ufficiale, al contrario del wrapped Tether,, porta un forte potenziale per la crescita della DeFi sulla rete EOS e l’azione dei prezzi al rialzo per il token EOS.

Il 10 dicembre, infatti, EOS Network Foundation ha scritto nel suo rapporto settimanale: 

“L’integrazione di USDT su EOS rappresenta un vantaggio significativo per EOS DeFi, che ha raggiunto un valore totale bloccato (TVL) USDT limitato perché i grandi titolari non avevano le rotaie di onboarding per portare USDT basato su EOS on-chain.” 

Dunque, il più grande exchange e la più grande stablecoin hanno una forte esposizione per qualsiasi rete. La rete EOS, concentrata sulla scalabilità e l’esposizione a volumi di trading precedentemente irraggiungibili, fa ben sperare per la crescita.

Tether si posiziona per la crescita Web3: la svolta grazie a Eos.io 

La disponibilità di Tether nativo su EOS potrebbe essere una pietra miliare sulla strada verso l’adozione di massa della rete, fornendo un collegamento diretto al vasto ecosistema di trading di Binance

Infatti, l’introduzione dell’USDT nativo di EOS, insieme alla rampa di accesso di Binance, significa che gli utenti possono trasferire facilmente cripto-dollari dentro e fuori EOS senza dover convertire le proprie risorse in EOS o utilizzare un bridge di terze parti. 

Inoltre, gli utenti dei protocolli DeFi possono ora godere dell’accesso a un bene rifugio, pur avendo la possibilità di avvalersi della rampa fiat di Binance quando hanno bisogno di incassare. I progetti basati su EOS, nel frattempo, sono in grado di remunerare i propri dipendenti in cripto-dollari tokenizzati su una rete che già supportano.

EOS, infatti, aveva perso terreno rispetto a Ethereum negli ultimi tempi, a causa di controversie legali e di una divisione ben pubblicizzata dallo sviluppatore Block.One. Tuttavia, ci sono forti segnali che potrebbero riaffermare il suo status di protagonista sotto la direzione di Yves La Rose.

Indubbiamente, uno degli sviluppi più significativi è stata la presentazione, a novembre, di una sovvenzione ecosistemica da 100 milioni di dollari per ispirare una nuova ondata di progetti web3. Questo progetto sarà gestito da un’entità di nuova creazione, EOS Network Ventures (ENV), che sarà in effetti un VC che opera indipendentemente dal ramo esecutivo di EOS.

EOS Network Ventures ha la responsabilità di identificare e finanziare promettenti progetti Web3 che possono portare soluzioni innovative alla blockchain EOS, per non parlare del valore per i possessori di token EOS esistenti. 

Le startup che probabilmente saranno il fulcro delle attenzioni del VC, includono quelle che creano applicazioni decentralizzate su scala aziendale, protocolli fintech, mondi virtuali, piattaforme di eSport, mercati NFT e dApp finanziarie gamificate.

Inoltre, EOS ha creato diverse nuove iniziative per rafforzare la sua attrattiva come sede DeFi: Recover+ e Yield+. Recover+ è un portale di sicurezza informatica che utilizza bug bounty e incentivi white-hat per salvaguardare i progetti DeFi dagli hacker. Invece, Yield+ è un programma di incentivi e premi di liquidità complementare che consente agli utenti di guadagnare rendimento dalle loro partecipazioni EOS.

Trasformazione DeFi: Eos.io deve ancora lavorarci 

Alla luce delle iniziative di cui sopra, EOS è impegnata a posizionarsi come una seria blockchain web3-friendly. I fondamenti di tale processo sono stati, sicuramente, velocità di transazione elevate, commissioni basse e un’interfaccia user-friendly. 

Ora, EOS si concentra sul porre le basi per una raffica di attività degli sviluppatori nel tentativo di conquistare i cuori e le menti degli utenti Web3. La rete EOS ha riconosciuto questi obiettivi, così come la sua sottoperformance fino ad oggi.

Infatti, nel suo documento che delinea i vantaggi di Yield+ ha osservato:

“Catene come Ethereum e Solana aprono la strada nella DeFi, mentre altre come BSV, Avalanche e Fantom stanno crescendo rapidamente. Sfortunatamente, EOS non sta attualmente partecipando in modo significativo a questo mercato: è in ritardo rispetto ad altre catene comparabili in termini di attività DeFi complessiva”.

Affinché l’attività DeFi cresca, ovviamente, devono essere presenti alcuni elementi: accesso a beni rifugio, rampe on/off, opportunità di guadagno e un ecosistema con strumenti utili, infrastrutture e, naturalmente, dApp. 

Chiaramente c’è una spinta concertata per garantire che ogni aspetto sia al suo posto, e se EOS Network Ventures può sostenere alcune dApp vincenti, il 2023 potrebbe essere un anno fortunato per la blockchain di terza generazione.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick