HomeBlockchainEOS: un corso blockchain all'Università di Ginevra

EOS: un corso blockchain all’Università di Ginevra

Si è appena concluso un nuovo corso dedicato alla blockchain di EOS presso l’Università di Ginevra. 

Le lezioni sono state tenute dal membro di Europechain, nonché CTO di EOS Amsterdam, noto con il nickname “cc32d9“, nel contesto dell’Europechain Education Program. 

Si è trattato di un corso EOS avanzato nell’ambito del Certificate of Advanced Studies (CAS) dell’Università di Ginevra dedicato a blockchain e DLT. 

Questo CAS dedicato a blockchain offre 12 crediti ufficiali europei (ECTS) ed è guidato dal Dr. Jean-Marc Seigneur, che ha pubblicato più di 100 articoli scientifici sottoposti a revisione paritaria nel campo della fiducia decentralizzata. 

Il CAS tratta diverse DLT, come Ethereum, NEO, Hashgraph Hedera, Libra, Komodo, Hyperledger, Binance Chain e ovviamente EOS, visto che il suo obiettivo principale è proprio la progettazione e la prototipazione di un sistema DLT che utilizzi le principali soluzioni tecniche e copra anche aspetti aziendali e legali. 

Il CTO di Europechain cc32d9 è un architetto software senior che opera nel settore del software e delle telecomunicazioni da oltre 20 anni. Ha iniziato a lavorare su EOSIO a giugno 2018, poco dopo il lancio della mainnet di EOS. 

Europechain è una piattaforma blockchain conforme al GDPR, alimentata dal protocollo EOSIO, gestita e governata da produttori di blocchi esperti registrati nell’Unione Europea. Inoltre riunisce un ecosistema di fornitori di tecnologia, integratori di sistemi e partner commerciali che consente alle imprese globali di distribuire applicazioni scalabili, resilienti e conformi alle normative UE.

Il CAS Blockchain è iniziato a metà settembre 2019, e terminerà a fine febbraio 2020. I lavori conclusivi saranno completati entro la fine di marzo 2020, e la loro presentazione avverrà ad aprile il 2020. 

È suddiviso in quattro moduli, il secondo dei quali prevede i primi sviluppi con diverse blockchain, come NEO, EOS, Hyperledger, Libra, Hashgraph Hedera, Komodo, eccetera. 

I docenti di questo modulo sono esperti delle varie piattaforme di sviluppo blockchain, supervisionati dal dott. Jean-Marc Seigneur. 

L’obiettivo di questo secondo modulo è la progettazione di uno smart contract ed un sistema decentralizzato scegliendo la piattaforma blockchain più adatta.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick