HomeBlockchainCharles Hoskinson: un paper wallet con 1 milione di dollari in ADA

Charles Hoskinson: un paper wallet con 1 milione di dollari in ADA

In un recente video pubblicato su YouTube, Charles Hoskinson, CEO di IOHK e founder della blockchain di Cardano (ADA), sfida gli utenti a recuperare ben 1 milione di dollari in ADA da un paper wallet.

Il video inizia con la spiegazione di una nuova caratteristica che sarà integrata in Daedalus ed è in questo contesto che Hoskinson si è domandato se non sia possibile creare un miglior paper wallet.

Proprio per testare questo nuovo prodotto, Hoskinson ha deciso di aprire un bounty per chi riuscirà ad attaccare questo paper wallet e recuperare il milione di dollari.

Come funziona il paper wallet di Charles Hoskinson

Il codice QR relativo alla chiave privata (che può essere anche una recovery phrase) è shieldata, per cui la stessa chiave è criptata, quindi, anche se qualcuno la recupera, non potrà farci nulla.

Il sistema è abbastanza complesso e sfrutta un ID Center dove l’utente carica la sua chiave pubblica e ottiene un file criptato tramite una Public PGP Key, grazie all’integrazione della libreria Openpgp.js. L’utente dovrà utilizzare un dispositivo hardware per sbloccarlo, ovvero una classica YubiKey.

Si tratta quindi di un sistema sicuro e che aggiunge un livello in più di sicurezza tra la chiave privata ed il suo reale utilizzo, dato che se si scansiona il codice QR shieldato ci comparirà il messaggio di inserire la nostra YubiKey: solo in questo caso si bloccherà rivelando la relativa chiave privata.

Questo sistema potrebbe integrare anche un sistema multifirma e multi YubiKey così da avere accesso con degli ulteriori strumenti di protezione. Un tool utile nel caso, per esempio, di un wallet aziendale a cui hanno accesso diverse persone ma solo alcune di essi possono muovere i fondi.

Hoskinson ha affermato che sarà un bounty temporaneo perché non vuole tenere bloccata una somma del genere per sempre, e questo presuppone che egli possa prelevare gli ADA nel paper wallet a suo piacimento.

Comunque, chi riuscirà ad hackerare il paper wallet potrà tenersi il milione di dollari in ADA.

Un altro bounty su EOS

Un sistema diverso di bounty, invece, lo ha proposto il team di Greymass, sulla blockchain di EOS. E’ stata infatti pubblicata anche la mnemonic key, ma per sbloccare il wallet serve conoscere 6 parole criptate che permettono di accedere al bounty di 1000 EOS.

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick