La stablecoin Tether Gold (XAUT) è stata listata su DeversiFi, l’exchange decentralizzato di Bitfinex.
The new @tethergold (XAU₮) is now available for trading against USDT on https://t.co/f41cBvaRDS
Traders can now gain exposure to physical gold, directly from their private wallets.
Read more: https://t.co/YPvOMtwqoB pic.twitter.com/sVS7hLjicZ
— rhino.fi (@rhinofi) February 17, 2020
DeversiFi è l’ex ETHFinex, la piattaforma di Bitfinex dove era possibile scambiare token ERC20 e partecipare alle token sale. Tempo fa il team effettuò un rebranding, anche per dichiarare a gran voce la propria indipendenza da Bitfinex.
Oggi, secondo quanto dichiarato dall’azienda su Twitter, Tether Gold, la nuova stablecoin di Bitfinex peggata al prezzo dell’oro, è stato listato su DeversiFi, dando la possibilità agli utenti di detenere questa coin su una piattaforma decentralizzata e quindi ovviamente non-custodian.
Inoltre, sull’exchange sarà possibile scambiare Tether Gold contro Tether Dollaro (USDT), l’altra stablecoin di Bitfinex peggata 1 a 1 con il dollaro americano.
Tether Gold (XAUt) non-custodial spot trading via
@deversifi 🤯Sure that many more exchanges and traders will soon realize that Tether Gold offers a unique product from the risk management / hedging point of view 🚀
CC @tethergold https://t.co/9ufVqS9jOT
— Paolo Ardoino 🍐 (@paoloardoino) February 17, 2020
DeversiFi supporta wallet come MetaMask, Ledger, Portis, Trezor e altri keystore, come si legge sul comunicato stampa ufficiale diffuso oggi.
Inoltre, sempre nel blog post pubblicato oggi, si dice che a marzo 2020 DeversiFi sarà aggiornato per avere la possibilità di fare trading on-chain tramite la soluzione di livello 2 StarkWare.
Tether Gold vs Tether dollaro
Di recente, intervistato da TerraBitcoin Club, Paolo Ardoino, aveva spiegato quanto Tether Gold sia molto più sicura e decentralizzata di USDT.
“Sarei interessato a vedere i volumi di Tether Gold crescere ai livelli di Tether Dollaro, in quanto per tutti gli stablecoin ancorati al prezzo del dollaro le transazioni passano da una delle banche delle 7 sorelle, quindi di fatto sono più centralizzate”.
Pochi giorni fa Tether è anche sbarcata sulla blockchain di Algorand, dopo avere avuto anche l’appoggio di Ethereum, EOS, Liquid Network, Omni e Tron.
In quella occasione, Ardoino aveva dichiarato:
“Un punto di forza fondamentale di Tether è che è supportato da molteplici blockchain diverse. La nostra più recente collaborazione con Algorand sfrutta la velocità e la sicurezza del loro protocollo per fornire ai trader una rapida liquidazione e un minor rischio di controparte nelle loro transazioni di beni digitali. Tether e Algorand sono entrambi determinati a continuare a costruire prodotti finanziari di nuova generazione e riteniamo che la nostra crescente base di utenti apprezzerà e trarrà grandi benefici da questa collaborazione”.