HomeWikiGuida: come creare token su una sister chain di EOS

Guida: come creare token su una sister chain di EOS

In questa guida vedremo come creare un token su una delle sister chain di EOS, Telos (TLOS), in maniera del tutto gratuita, a differenza di quanto accade per la creazione dei token SLP in cui si necessita di qualche satoshi per fare tutta l’operazione.

Stiamo parlando di un token, quindi un asset generato grazie ad uno smart contract e di cui possiamo stabilire il nome, la supply totale e le cifre decimali.

Nota: il token è stato creato al mero scopo di scrivere questa guida.

Prima di iniziare la procedura di creazione del token sulla sister chain dovremmo già avere:

  • Un account sulla blockchain di Telos, che possiamo creare anche con Telegram in maniera gratuita;
  • Un wallet che gestisca l’ecosistema di EOS e le varie sister chain, in questo caso di Telos, come ad esempio Scatter o Sqrl.

Il primo passo che dobbiamo fare è accedere al DEX (Exchange Decentralizzato) di Telos, Vapaee con il nostro wallet.

Una volta collegati bisognerà cliccare il menù “Tokens” in alto e successivamente la voce “New token”.

Nella schermata successiva dovremmo poi inserire il simbolo del token, il numero di decimali e la supply totale che preferiamo.

Diamo la conferma della transazione con il nostro wallet ed avremo il seguente risultato:

A questo punto il token è pronto ma non è disponibile perché è ancora all’interno dello smart contract e quindi dobbiamo interagire con lo stesso per poter muovere i nostri token.

Per interagire con lo smart contract vapaeetokens, possiamo utilizzare l’interfaccia grafica di un block explorer come Bloks.io, selezionare la blockchain di Telos dal menù in alto a destra e poi collegare il nostro wallet.

In seguito dovremo recarci sul nostro account, selezionare la voce “Contract”, e poi – sotto il menù “Actions” dove dovremo cliccare su  “Issue”.

Sotto si aprirà così una schermata con i dati da inserire per spostare i token dallo smart contract, vapaeetokens, ad un account Telos che vogliamo. 

In questo caso useremo il nostro, decidendo anche i totale dei token da spostare e specificando sia il numero di decimali che il simbolo. Possiamo anche inserire un eventuale memo ed infine dovremo cliccare su “Submit Transaction” e confermare con il nostro wallet.

Ed ecco che in pochissimi minuti abbiamo creato il nostro token: qui il risultato finale.

Il token potremmo utilizzarlo per qualsiasi situazione. Tutto è stato creato senza investire denaro e tempo per la facilità di utilizzo dello strumento, che si è rivelato ancora più economico della creazione dello stesso token sulla blockchain di Bitcoin Cash (BCH), che comunque ci aveva richiesto appena 546 satoshi, pari ad oggi a 0.026 euro.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick