HomeWikiWalletAirdrop Metamask: tutti i passaggi per risultare eleggibili

Airdrop Metamask: tutti i passaggi per risultare eleggibili

In questo articolo parliamo dell’airdrop di Metamask e di tutto ciò che è necessario fare per risultare eleggibili con il proprio indirizzo crypto.

Consensys, la società che si occupa dello sviluppo del wallet non-custodial, ha raccolto investimenti per 715 milioni di dollari e potrebbe a breve rilasciare un token utility  per il proprio prodotto web3.
Tutti i dettagli di seguito. 

Airdrop Metamask: la società Consensys

Prima di parlare del prossimo airdrop di Metamask, è opportuno dedicare una breve introduzione a Consensys, società tecnologica di New York impegnata nello sviluppo software del wallet non-custodial.


La compagnia supporta diverse infrastrutture nel campo del web3 con diversi prodotti dedicati agli utenti ed agli sviluppatori.

Oltre a Metamask infatti, il team di  Consensys gestisce anche la blockchain zk-evm Linea e la piattaforma di sviluppo smart concrat Infura.

Fondata nell’ottobre del 2014 dall’imprenditore Joseph Lubin, la società si è da subito concentrata sulla creazione di servizi ed applicativi che orbitano attorno alla blockchain di Ethereum, fino a diventare oggi un punto di riferimento per tutto il panorama blockchain.

Visto il successo riscontrato nel corso degli anni, Consensys ha deciso di aprire una propria etichetta ventures per esplorare il mondo degli investimenti privati di progetti early stage.
Tra gli ultimi investimenti della società troviamo Coinhouse, Fractal, Telos, Aut Labs ,Blockapps, Gnosis e Juno.


Oltre a finanziare essa stessa le startup del settore crypto, la società ha raccolto diversi investimenti da parte di Animoca Brands, Coinbase Ventures HBSC e ParaFi Capital per un totale di 715 milioni di dollari.Vendendo la crescita dell’ecosistema Metamask e la mole di utenti che utilizzano il wallet decentralizzato quotidianamente, risulta fattibile pensare che Consensys potrà utilizzare parte di questi fondi per lanciare un proprio token utility.

Diversi rumors parlano di un lancio imminente, con ricompense per tutti gli early adopters del software. Coinmarketcap ha già inserito la pagina dedicata al futuro token $MASK, facendo intendere che Metamask potrebbe annunciare un listing tra pochi mesi.

Vista la fama e gli elevati capitali in mano a Consensys, sarebbe un grosso peccato perdersi l’airdrop di Metamask.

Tutte le azioni da fare per risultare eleggibili per l’airdrop di Metamask

Per risultare eleggibili all’airdrop di Metamask non serve altro che eseguire delle semplici operazioni attraverso l’estensione per browser, senza collegarsi ad alcuna piattaforma esterna.

Prima di tutto se non avete già scaricato Metamask, potete farlo qui: dopo aver eseguito il download ed aver creato un account creando una nuova seed phrase o recuperandone una già esistente, sarà necessario depositare fondi sulla chain di Ethereum.

Per farlo esistono sostanzialmente due modi: depositare da exchange centralizzati come Binance, Coinbase, Kraken e Biget oppure  acquistare crypto direttamente con carta di credito o bonifico Sepa.

Una volta aver finanziato il proprio wallet dovremo utilizzare la funzione “swap” interna a “Metamask Portfolio” per andare a creare volumi di scambio. Indicativamente è consigliabile svolgere almeno 10 swaps da qui ai prossimi 3 mesi per un controvalore totale minimo di 1500 dollari (150 dollari a swap).
Questi numeri rappresentano una stima verosimile basata sulla media delle transazioni eseguite da tutti i partecipanti all’airdrop di Metamask: potete provare ad svolgere meno transazioni e con capitali più piccoli ma potreste essere esclusi dalla lista degli indirizzi eleggibili.

Secondo i dati di Dune Analytics dei 2,8 milioni di indirizzi che hanno utilizzato la funzione il router interno del wallet, circa 1,5 milioni hanno eseguito un numero di operazioni compreso tra 1 e 5, dunque meglio essere un passo avanti alla massa.

Le commissioni di scambio saranno leggermente superiori rispetto a quelle che troverete nei principali DEX (Uniswap, Sushiswap) ma varrà la pena pagare qualche dollaro in più vista l’alta posta in gioco.

Se volete risparmiare eseguite trades su altre reti più economiche come Optimism, Arbitrum, BNB chain ma fate almeno uno swap su Ethereum.

Dopo aver generato un po ‘di volumi di scambio, l’ultima cosa fondamentale da fare è eseguire delle transazioni di interoperabilità tra diverse chain utilizzando la funzione “bridge”.

Come nel caso degli swap, anche qui è consigliabile compiere almeno 10 spostamenti e portare i propri assets su tutte e 6 le reti supportate, per un volume minimo totale di 1500 dollari. In linea generale più trasferimenti on-chain vengono effettuati, più alta sarà la probabilità di ricevere l’airdrop di Metamask e guadagnare un’alta allocazione del token $MASK.

Le fees che dovremo pagare al provider corrispondono allo 0,875% del totale inviato, a cui vanno aggiunte le commissioni di rete. Come accennato in precedenza, i costi operativi per questo airdrop sono elevati, ma le ricompense possono arrivare ad oltre 2000 dollari per indirizzo eleggibile.

Consigli ed altre info utili

Ci sono poi altre operazioni che è consigliabile svolgere per aumentare le possibilità di ricevere l’airdrop di Metamask.

In primo luogo, visto il crescente interesse nei confronti dei protocolli di liquid staking, sarebbe opportuno interagire con la sezione “stake” di Metamask Portfolio facendo da staking providers di ETH e/o MATIC.

Appoggiandosi a protocolli come Lido, RocketPool o Stader, potrete usufruire di alcuni tra i migliori servizi di liquid staking senza dover uscire da Metamask.

Si consiglia di depositare un controvalore  minimo di 50 dollari, possibilmente sia su Network Ethereum che Polygon, ed holdare il token LSD (liquid staking derivates) per almeno 1 mese.

Inoltre c’è da sapere  che se volete avere successo nell’airdrop di Metamask, dovrete essere diligenti e cercare di entrare in contatto più volte con le varie funzioni interne del wallet e interagire anche con protocolli esterni come Uniswap, 1Inch, Sushiswap ecc.
Al fine di non risultare un sybil farmer, meglio holdare una quantitativo minimo di 0,05 ETH sull’Ethereum Mainnet, ed eseguire almeno 1-2 trasferimenti di token ad un indirizzo esterno (ovviamente sempre controllato da voi).

Evitat di svolgere le stesse operazioni su più indirizzi, specialmente se raggruppati all’interno di un unico account e finanziati da una singola entità: molto meglio avere diversi account, con depositi effettuati da  distinti CEX e praticare transazioni differenti in orari differenti.

Così facendo sarà possibile  moltiplicare le possibilità di ricevere l’airdrop di Metamask e guadagnare un allocazione del token $MASK più elevata.

Per non perdere traccia dei progressi svolti e verificare in tempo reale quante transazioni sono state effettuate ed quanto volume è stato scambiato, vi potete affidare a questo tracker di Dune Analytics. Incollando il vostro indirizzo sulla voce “wallet address” e cliccando “run” otterrete molte informazioni utili.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick