Bancor, protocollo per fornire liquidità ai vari token e blockchain, ha annunciato di aver creato un portale di statistiche e dati di mercato per controllare l’andamento del suo token e delle varie pool che ci sono complessivamente:
A new community-built interface using @graphprotocol displays in-depth Bancor market data:https://t.co/1vV7OTVjqq
📊 View network analytics
💧 Track the most active liquidity pools
⚡️ Convert #ERC20 tokensDeveloped by @StevenNonis
Learn more: https://t.co/s5Aaffq6vv
— Bancor (@Bancor) April 28, 2020
L’interfaccia è abbastanza minimalista ma permette di vedere che sia la liquidità che i volumi sono sempre cresciuti nel tempo, soprattutto da inizio 2020. Stesso pattern anche per la finanza decentralizzata (DeFi) che ha superato il miliardo di dollari:
I dati mostrano quali sono le pool di crypto più convertite con i rispettivi token. Ovviamente troviamo Ethereum (ETH) al primo posto, seguito da Enjin Coin (ENJ) e da Basic Attention Token (BAT).
Tutto il progetto è open source dunque chiunque può aggiungere o migliorare le funzioni. Alcuni di questi interventi verranno retribuiti come ad esempio il supporto ai wallet, all’introduzione di dati su base dinamica e temporale, i vari APR e così via.
Inoltre la stessa piattaforma permette di comprare e vendere asset e di convertirli con tutte le pool che ci sono, quindi non si hanno limiti per i token disponibili. Lo stesso vale anche per i recenti pToken pBTC, ovviamente tutti sulla blockchain di Ethereum.
Si ricorda che la piattaforma è ancora in beta, quindi ci potrebbero essere errori inaspettati e si consiglia di usarla con cautela, così da non dover perdere fondi in scambi andati male, infatti già si sono persi milioni a causa di attacchi in questo settore ed in altre pool.
I maggiori player della finanza decentralizzata (DeFi) si stanno muovendo e con forza segnando un punto di svolta anche con altri progetti ed altri protocolli, pensiamo ai contratti perpetui lanciati da dYdX ed i vari token peggati al Bitcoin (BTC) che permettono questo tipo di operazioni.