Tra poco la blockchain di Bitcoin Cash (BCH) subirà un update per introdurre vari miglioramenti.
L’update avverrà dopo che l’Unix timestamp sarà uguale o superiore a 1589544000, allora dal blocco successivo a quel timestamp entreranno in vigore i vari update.
Cosa prevede l’update di Bitcoin Cash
- Il limiting system e il contatore SigOp sarà sostituito da quello SigCheck, in cui il nuovo limite è basato sul numero delle firme che eseguono lo script;
- Un nuova opcode chiamato OP_REVERSEBYTES verrà introdotto al sistema di script;
- Applicazione dell’Infrastructure Funding Plan, soggetto all’attivazione del BIP 9 miner signalling.
Altri miglioramenti invece riguardano:
- L’impostazione predefinita per il numero massimo di antenati in-mempool viene modificata da 25 a 50;
- L’impostazione predefinita per il numero massimo di discendenti in-mempool viene cambiata da 25 a 50;
- Protezione automatica di replay per futuri aggiornamenti.
Il piano di investimenti per lo sviluppo
Lo scopo dell’Infrastructure Funding Plan (IFP) è quello di fornire fondi allo sviluppo di progetti che lavorano sull’infrastruttura di Bitcoin Cash e, se attivato, destinerà il 5% del premio del blocco ad uno degli indirizzi specificati; la sua attivazione è specificata nella BIP 9.
Per quanto riguarda invece l’Automatic replay protection, questo funge da supporto come full node per la versione precedente: costringerà quindi i full node validanti che non si aggiornano ad essere esclusi dalla rete principale dopo l’aggiornamento di oggi.
In sostanza, i nodi che implementeranno questo update elimineranno la protezione e tutti i wallet regolari potranno utilizzare il ForkID di default senza seguire i cambiamenti della rete principale, cosa che dovrà essere fatta entro novembre 2020.
Adesso non resta che aspettare il conto alla rovescia dell’update e la blockchain di Bitcoin Cash si aggiornerà.
Altri progetti sono ancora in sviluppo, come per esempio la nomenclatura per la milionesima parte di BCH ed altri reperibili qui.