HomeBlockchainA Crotone il diploma va su blockchain

A Crotone il diploma va su blockchain

L’Istituto Superiore Mario Ciliberto – A. Lucifero di Crotone sta utilizzando la blockchain per certificare, valorizzare e notarizzare i diplomi di maturità su Ethereum. 

Questo risultato è stato reso possibile dalla collaborazione con l’azienda milanese Blockchain Italia che, nella prima settimana di giugno, ha stipulato un Contratto Collettivo Integrativo di Istituto.

Tra l’altro anche la stipula di questo contratto, avvenuta nella prima settimana di giugno 2020 in modalità remota a causa dell’emergenza coronavirus, ha utilizzato la tecnologia blockchain. 

Infatti la transazione è stata firmata digitalmente, e sottoscritta con la funzione multifirma della piattaforma di notarizzazione Dedit. Questa transazione è stata registrata sulla blockchain di Algorand, ed è consultabile pubblicamente su app.dedit.io/verification/f607f281b73dd4b3cb53ddf083c38fa8c28e94721a6b93264c388994b3de22ae.

Con la notarizzazione su blockchain i registrati sono trasparenti e virtualmente incorruttibili, mentre con le firme digitali si certifica la prova di paternità. 

Blockchain Italia è una società di software specializzata in fintech e soluzioni blockchain, con la mission di ottimizzare i processi aziendali attraverso la digitalizzazione e le “disruptive innovations”.

Il CEO di Blockchain Italia, Pietro Azzara, ha commentato dicendo: 

“Siamo orgogliosi di essere il partner tecnologico dell’istituto Mario Ciliberto – A. Lucifero e di essere stati parte del primo caso in Italia di contrattazione sindacale da remoto, avvenuta attraverso un processo altamente innovativo. stiamo attualmente applicando la stessa tecnologia ad altri processi da remoto e siamo certi che altri Dirigenti scolastici si mostreranno altrettanto lungimiranti nell’applicazione delle blockchain pubbliche nella propria realtà, sia per ciò che riguarda la notarizzazione dei diplomi e certificati di istruzione che per l’efficientamento dei processi da remoto.  Sono convinto, inoltre, che la Pubblica Amministrazione beneficerà ampiamente dell’innovazione apportata dall’applicazione di queste tecnologie su larga scala”. 

Questo esempio mostra come si possa condurre, perfezionare e completare una contrattazione economica in remoto, utilizzando blockchain come il luogo pubblico in cui registrare il contratto finale, anche quando questo riguarda la pubblica amministrazione. 

In un periodo in cui le interazioni da remoto sono preferibili rispetto a quelle di persona, questa soluzione apre la strada verso un nuovo modo di condurre una trattativa. 

Inoltre la registrazione dei diplomi sulla blockchain di Ethereum rende possibile avere certezza non solo dell’emittente, ma anche del contenuto degli stessi, di fatto certificandone l’autenticità.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick