In comunicato diffuso oggi, 1inch, piattaforma che permette di scambiare token sulla blockchain di Ethereum, ha annunciato di aver chiuso il primo round di investimenti da ben 2,8 milioni di dollari.
La raccolta è stata guidata da Binance Labs e dai maggiori fondi di venture capital.
Questa piattaforma è un aggregatore di exchange decentralizzati (DEX) che permette, tramite ad uno smart contract, di dividere le transazioni tra diversi dex come Uniswap, Kyber Network, Airswap, Oasis, Bancor, Balancer, Curve ed altri ancora.
Non dimentichiamo che da poco questo sistema ha superato il miliardo di dollari di volumi ed è quindi molto utilizzato dagli utenti, cosa che ha invogliato gli investitori a puntare sulla sua crescita.
Il CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha dichiarato:
“L’aggregazione DEX è un elemento critico che ha contribuito al più recente boom della DeFi. Consente l’esecuzione di ordini di grandi dimensioni a bassi tassi di slittamento. 1inch è diventata l’interfaccia di riferimento per l’esecuzione degli ordini nella DeFi, con volumi aggregati che superano il miliardo di dollari. È un grande piacere sostenere il team di 1inch nella sua incessante ricerca di guidare l’adozione degli utenti DeFi”.
Il round di investimenti e le altre novità di 1inch
1inch si trova in uno dei macro settori della finanza decentralizzata (DeFi) che sono proprio gli exchange decentralizzati, che permettono non solo di scambiare token ma anche di listare il token degli utenti in maniera praticamente autonoma.
Altra novità che è stata lanciata proprio oggi, è quella di Mooniswap che è un AMM (Automated Market Maker), ovvero un sistema che limita molto l’effetto dell’impermanent loss, sistema simile a quelli che troviamo sul nuovo protocollo Bancor v2 lanciato a fine luglio.
La novità non è passata inosservata, ed è stata sottolineata anche da Vitalik Buterin:
👀👀
New automated market maker based on anti-front-running ideas from https://t.co/EAeKOHubpF https://t.co/0IoTTx9cnz
— vitalik.eth (@VitalikButerin) August 11, 2020
Grazie a questi investimenti il team potrà espandersi e migliorare la piattaforma, cambiando il suo algoritmo per renderlo migliore, permettendo di trovare il miglior trading in meno di 1 secondo, come ha spiegato il CEO di 1inch, Sergej Kunz:
“Nel corso di un anno il nostro team è cresciuto da due sole persone fino a sedici – per lo più sviluppatori premiati da vari hackathon di Ethereum. A 1inch, puntiamo a unire trader e fornitori di liquidità, agevolando le transazioni che risultano redditizie per entrambe le parti. I fondi raccolti nella prima serie di investimenti saranno utilizzati per far crescere ulteriormente il team, per sviluppare il nostro algoritmo insieme a nuovi prodotti innovativi e per gestire le attività di marketing. Crediamo che la corsa all’oro nella DeFi sia in pieno fermento e che 1inch abbia tutto il potenziale per diventare la prima azienda unicorno DeFi”.
La finanza decentralizzata non solo è molto remunerativa per coloro che la utilizzano, ma è anche un settore dove tutti i maggiori player del mondo crypto stanno investendo.