Il famoso fondo di investimento Pantera Capital ha da poco scritto una lettera aperta rivolta soprattutto a tutti coloro che ancora non hanno preso coscienza della rivoluzione crypto, invitando a comprare Bitcoin (BTC).
La lettera inizia subito con un’affermazione importante:
“The FED promises to double inflation. Buy Bitcoin”.
(“La FED promette di raddoppiare l’inflazione. Compra Bitcoin”)
NOW AVAILABLE: Our September #Blockchain Letter, The Fed Promises To Double Inflation #BuyBitcoinhttps://t.co/AdJNQOy5Zc
— Pantera Capital (@PanteraCapital) September 15, 2020
Come tutti sapranno la FED ha comunicato, tramite il suo direttore Jay Powell, che per contrastare la crisi attuale aumenterà l’inflazione e quindi verranno stampati nuovi dollari che saranno distribuiti direttamente tra i cittadini US.
“Per quanto riguarda la politica monetaria, resteremo molto concentrati sulla promozione di un mercato del lavoro più solido possibile, a beneficio di tutti gli americani. E cercheremo costantemente di raggiungere un tasso di inflazione del 2% nel tempo”.
Questo significa che diminuirà il potere di acquisto delle persone, visto che i prezzi si adegueranno al mercato ed aumentano proprio a causa dell’inflazione: in sostanza occorreranno più soldi per poter recuperare le materie prime.
Ed è qui che Pantera Capital invita, ancora una volta, a puntare su un asset deflattivo come Bitcoin (BTC).
Perché scegliere Bitcoin, le ragioni di Pantera Capital
Nella lettera Pantera ha inserito anche un grafico che paragona i valori dei vari asset e materie prime anno per anno.
Da esso si può vedere come all’ultimo posto troviamo il petrolio con una perdita del 30%, seguito dal settore immobiliare con una perdita del 21% e le azioni che segnano un leggero aumento dell’8%. Va meglio solo l’oro con il 30%.
Le crypto invece segnano percentuali di crescita a tripla cifra, come ad esempio per Augur (REP) con il 146%, Ethereum (ETH) con il 238% e 0x (ZRX) con il 244%.
Altra tesi che porta a suo favore Pantera Capital è quella della ciclicità di Bitcoin e di come nel corso del tempo abbia portato ad incrementi di prezzo davvero incredibili, nonostante si siano verificate anche delle cadute.
Interessante notare i dati relativi anche alle performance annuali dei vari fondi di investimento con cui opera Pantera Capital: Bitcoin ha segnato un aumento del 61%, quello degli asset digitali il 168%, mentre il fondo per le ICO di lungo periodo un 270% e quelle delle ICO un 323%, a dimostrazione che le crypto possono essere una vera forma di investimento al riparo dall’inflazione.
Se controlliamo gli investimenti di Pantera troviamo il token YFI di yearn finance, e LUNA, mentre tra le ICO possiamo vedere Polkadot (DOT), Flexa e Filecoin, tutti progetti che faranno o hanno fatto segnare numeri davvero interessanti.